venerdì 24 agosto 2007

Tumblr: Appunti di WebLogin

Il tumblelog è una variante del blog, una sorta di versione abbreviata e si differenzia da quest’ultimo oltre per la sinteticità dei post anche per l’assenza dei commenti. Con un tumblelog si possono pubblicare testi, foto, citazioni, link, conversazioni da chat e video. La semplicità di utilizzo di un tumblelog è presente in ogni aspetto, dalla registrazione al layout.

Una piattaforma per il tumblelogging è Tumblr. Per registrarvi dovrete inserire un indirizzo email, una password e completare l'URL del vostro tumblelog che potrà essere cambiato in ogni momento. Effettuata la registrazione le opzioni sono tutte sullo schermo. Inizialmente dovrete completare la fase di Settings del vostro tumblelog, scegliendo il nome, il template ed eventualmente fornire una descrizione. A questo punto attraverso i sei bottoni nella Dashboard potrete cominciare a tumblare. I sei bottoni disponibili indicano che potete pubblicare testi, foto, citazioni, link, conversazioni da chat e video.


Anche io ho appena aperto il mio primo tumblelog, si chiama Appunti di WebLogin, e lo utilizzerò come un vero blocknotes di appunti sparsi, alcuni dei quali diventeranno spunti per i post di questo blog.

9 commenti:

# - 24/08/07, 10:40

Anonimo ha detto...

In effetti lo sto provando anch'io da qualche giorno e debbo ammettere che ha ub suo perché...

# - 24/08/07, 15:49

Associazione ImperiaParla! ha detto...

L'unica cosa negativa, secondo me: non c'è un archivio, quindi quando si scrive un appunto è piuttosto dura andarlo a ritrovare.

# - 24/08/07, 18:56

Anonimo ha detto...

Ne sai e ne fai una più del diavolo!
Un sorriso angelico
Mister X di Comicomix


Scusa l'OT.
Sto prendendo confidenza con myweblog (mi ci vorrà una vita, ma imparerò..
Se posso, ti chiederò qualche consiglio

# - 24/08/07, 18:56

Anonimo ha detto...

Come un'idiota (tipico mio, ero sloggato.
Scusa.
Un sorriso loggato
Mister X di Comicomix

# - 25/08/07, 00:42

remyna ha detto...

utileee!
grazie

# - 25/08/07, 00:58

Anonimo ha detto...

:-D Andrò a curiosare, mi pare sia simile a Webalice, solo che su quest'ultimo non si possono mettere video e i post non sono esattamente post, ma moduli che aggiungi, dove inserisci quello che vuoi (testi o foto); per i link c'è una pagina a parte.
Se vuoi vedere com'è:
http://www.webalice.it/gianfranca1801
Non è granché, ma a me è servito per poter utilizzare il File Manager di Alice per caricare i file ;-)))
Ciao
p.s. io parto domenica e tornerò intorno al 9. Vai in vacanza anche tu, o sbaglio?

# - 25/08/07, 19:53

Giuseppe ha detto...

@Next, benvenuto sul mio blog :-)
Il tumblelog viene visto come un passo indietro (dal sociale all'individuale), ma anche per me ha un suo perchè.

@Ed, è "colpa" tua se ho aperto un tumblelog! ;-D
Anche io temo che possa essere un problema l'assenza di un archivio, cmq ho inserito un motore di ricerca (però ancora non è attivo) per risolvere il problema ;-)

@Comicomix, allora aprite anche voi un tumblelog? ;-)
Per MyBlogLog, sembra tutto OK. Se hai bisogno di aiuto non esitare a contattarmi.

@Marina, benvenuta sul mio blog :-)
Mi fa piacere, anche io lo trovo utile, soprattutto come appoggio al blog.

@Gianfranca, ho visto Webalice, non lo uso, però mi sembra un po' più complesso di un tumblelog. La struttura di un tumblelog è davvero semplice: è un blog breve e senza commenti.
Allora domenica si parte?! Mi raccomando, divertiti! :-) A me la vacanza purtroppo è saltata da un po' :-(

@tutti, buona serata :-)

# - 26/08/07, 20:19

Associazione ImperiaParla! ha detto...

Colpa mia?!!! :D
La ricerca interna alle pagine sarebbe proprio la soluzione ideale. So che con le tue capacità riuscirai a metterla a punto e ovviamente i tuoi consigli saranno ultra apprezzati!

# - 28/08/07, 11:50

Giuseppe ha detto...

@Ed, beh, confesso di averti copiato ;-)
Ho inserito il motore di ricerca di Google e dovrebbe funzionare, ma bisogna aspettare che il mio tumblelog venga indicizzato da Google. A "Strumenti per i Webmaster" di Google ho fornito come sitemap il feed RSS per richiedere (gestire) l'indicizzazione. Quando il motore di ricerca sarà attivo te lo farò sapere. Se hai bisogno di aiuto o di informazioni non esitare a contattarmi.

Ciao e buona giornata


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento