lunedì 30 aprile 2007

Perchè non si feedano?

Il mio contatore di iscritti al feed RSS segna 14, al massimo 16 registrazioni, e allora potrei chiedervi: cosa posso fare per aumentare il numero di iscritti? Però per paura della risposta formulo la domanda in un altro modo: perchè chi segue i blog tramite feed RSS ogni tanto depura il proprio lettore di feed togliendo da esso alcuni blog? Quali sono per voi i motivi per cui si sceglie di non feedarsi più di un dato blog? In realtà questa domanda l'ha fatta prima di me Darren Rowse ai suoi lettori in questo suo post, e dai commenti i tre motivi principali sono risultati:
  • Troppi articoli (gli articoli vengono pubblicati con troppa intensità)
  • Pubblicazione sporadica (oppure blog effettivamente inattivo)
  • Post incompleti nei feed

Questi sono solo tre dei trentaquattro motivi che Darren Rowse ha poi riportato in un altro post per comunicare il risultato della sua inchiesta.

Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in merito Smileys

Continua...

Accadde oggi: Le truppe nordvietnamite occupano Saigon

Evento: Le truppe nordvietnamite occupano Saigon, ponendo fine alla guerra del Vietnam (1964-1975). All'inizio del 1975 il Nord invase il Sud e consolidò rapidamente il suo controllo sulla nazione. Saigon venne catturata il 30 aprile 1975. Il Vietnam del Nord fu annesso al Vietnam del Sud il 2 luglio 1976, per formare la Repubblica Socialista del Vietnam. Saigon venne ribattezzata Città Ho Chi Minh, in onore dell'ex Presidente nordvietnamita. Centinaia di sostenitori del governo sudvietnamita vennero arrestati e giustiziati, molti di più vennero imprigionati. Il governo comunista resiste tutt'oggi.

Il 21 gennaio 1977 il presidente statunitense Jimmy Carter graziò praticamente tutti quelli che si erano sottratti alla coscrizione per la guerra del Vietnam.

Nato in questo giorno: Carl Friedrich Gauss (Braunschweig, 30 aprile 1777 - Gottinga, 23 febbraio 1855) è stato matematico, astronomo e fisico, fornendo contributi determinanti a queste scienze. Viene considerato uno dei principali matematici di tutti i tempi.

Continua...

domenica 29 aprile 2007

Families Night

Ancora una volta i bloggers uniti in difesa dei diritti delle minoranze e della laicità dello Stato.
Sabato 12 maggio parte del mondo cattolico si riunirà a Roma per il “Family Day”. Una manifestazione nata chiaramente come risposta alla proposta governativa dei Dico che vuole promuovere un unico modello di famiglia, quello descritto nel manifesto della CEI.

Il “Family Day” è figlio dei “Non possumus”, di una concezione atavica di famiglia che non comprende le famiglie di fatto, e cioè le coppie non coniugate che convivono stabilmente, con o senza prole, od anche i nuclei familiari composti da coppie omosessuali o costituiti dal singolo genitore e dai figli riconosciuti.

Noi crediamo che anche a queste altre famiglie vadano riconosciuti i diritti già acquisiti nella stragrande maggioranza dei paesi europei, nel rispetto soprattutto del sentimento che caratterizza più di tutti queste unioni: e cioè l’amore.

Per questo lanciamo – a fianco e non contro,”il Family Day” – con la forza del dialogo e del “Possumus, il “Families Night”.
La notte che precede il 12 maggio, l’11 maggio alle ore 21,30, accendiamo una candela nelle finestre delle nostre case, accendiamo la speranza dei diritti per tutte le famiglie, illuminiamo la notte dall’oscurantismo di chi si ostina a non volere considerare uguali tutte le forme di amore.

Per aderire visita il Blog


[via Il vaso di Pandora]

Continua...

3+1 OKnotizie: La barca Wikipedia naviga in acque basse

Le tre notizie di OKWebLogin più votate della settimana sono:
  • La barca Wikipedia naviga in acque basse (25 punti su 33 voti) - Da qualche mese in difficoltà finanziarie, si affiderà ai Cd per raggiungere un'utenza più diffusa. [Leggi l'articolo]
  • Un simulatore atomico USA finisce in Iran (19 punti su 27 voti) - Un ingegnere della Centrale Nucleare di Palo Verde accede da Teheran al software per il training interno. Si parla di spionaggio ma c'è polemica sulla reale sicurezza degli impianti USA. [Leggi l'articolo]
  • Phishing: un accredito di 129euro ruba i tuoi soldi (19 punti su 25 voti) - Un nuova e-mail entra nel mondo del phishing italiano e lo fa di prepotenza visto che il suo livello di pericolosità potrebbe essere disastroso. [Leggi l'articolo]

La notizia scelta tra quelle votate questa settimana da OKWebLogin è:
  • Aumentare il ranking o le visite del vostro blog: i blogger pigri (18 punti su 26 voti) - Alcuni “trucchi” (perfettamente legali) che possiamo utilizzare per fare “pubblicità” al nostro blog. [Leggi l'articolo]

Questa settimana sono state segnalate su OKWebLogin 37 notizie, mentre 97 notizie sono state quelle votate da OKWebLogin.

NB: E' possibile votare ancora queste notizie o le altre presenti su OKWebLogin, ma non riscriverò questo post! Smileys

Continua...

sabato 28 aprile 2007

whos.amung.us: le statistiche in tempo reale


whos.amung.us è un servizio web che offre la possibilità di inserire nel vostro blog o sito un mini widget, attraverso il quale potrete conoscere in tempo reale il numero degli utenti collegati.

web stats

Cliccando sul widget si aprirà una pagina, qui sarà possibile monitorare in tempo reale le pagine del vostro blog o sito visitate in quel momento. Il servizio è gratuito e non richiede alcuna registrazione.

Continua...

venerdì 27 aprile 2007

Benvenuto su Google!

Google è il motore di ricerca più utilizzato, ma anche un servizio di posta elettronica, un servizio di blogging, un word processor, un foglio di calcolo, un blocco note, un calendario, un traduttore automatico, un sistema pubblicitario, ecc. ecc. Non a caso è diventato il brand più potente del mondo, con un valore di marca pari ad oltre 66,4 miliardi di dollari. Insomma, Google sembra essere uno strumento indispensabile e del quale possiamo fidarci. Ma è proprio così?

Per la comunità hacker riunita sotto la sigla di Ippolita, che ne ripercorre la storia nel suo The dark side of Google, il volto del motore di ricerca è un altro: un vero e proprio monopolista, dietro cui si celano pericoli per la privacy di ognuno di noi e per il futuro del web, strategie e soluzioni tecnologiche apparentemente innocue, ma dai risvolti ancora tutti da capire e da cui guardarsi.

Anche PCWorld.it in un suo recente articolo, intitolato Il lato oscuro di Google, ha valutato alcuni aspetti contrattuali legati ai servizi offerti da Google. Premettendo che i servizi considerati sono gratuiti, ne risulta che la forma e la natura dei servizi che fornisce può variare di volta in volta senza alcun preavviso, che non è garantita l'affidabilità del servizio, che si riserva il diritto di tracciare un nostro profilo e di leggere, conservare e divulgare qualsiasi informazione necessaria per la sua sicurezza.
Bisogna però tenere conto che alcuni di questi aspetti non sono solo presenti in Google e che di recente ha modificato la sua politica di privacy, in modo tale che i dati relativi alle ricerche diventerebbero anonimi dopo 18 (o forse 24) mesi.

Sicuramente Google ha dato in questi anni un forte impulso alla ricerca e all'innovazione, ha tenuto ottimi rapporti con il mondo open source, e personalmente sono molti i servizi (oltre al servizio di blogging) che uso è apprezzo, ma ritengo che la brand più potente del mondo può e deve offrire maggiori garanzie sulla privacy e sull'affidabilità dei suoi servizi.

Curiosità
La parola "Google" deriva da googol, termine coniato da Milton Sirotta (nipote minorenne del matematico americano Edward Kasner) nel 1938, per riferirsi al numero rappresentato da 1 seguito da 100 zeri. L'uso della parola fatto da Google riflette la volontà della società di organizzare l'immensa quantità di informazioni disponibili sul Web. Inoltre il termine viene associato con un gioco di parole alla parola "binocolo" (in inglese Googles) infatti il motore permette di "guardare da vicino" la rete. La parola Google infatti richiama ad una fantomatica formula magica capace di trovare qualsiasi cosa sul web. Riguardo alla derivazione della formula esistono tesi opposte e contrastanti, ma la più comune la attribuisce ad una popolazione africana che usava la formula come buon auspicio per la caccia.

Continua...

martedì 24 aprile 2007

La mappa della Blogosfera

Ricordate la mappa della blogosfera italiana, realizzata sulla base dei blog iscritti a BlogBabel? Oggi ho scoperto la mappa generale della blogosfera, realizzata sulla base dei dati raccolti in sei mesi da Blogpulse ed elaborati da Matthew Hurst.


I punti bianchi rappresentano i blog più linkati, in verde sono rappresentati i link unilaterali e in blu quelli reciproci.

Recentemente Technorati ha diffuso il suo report, secondo il quale i blog esistenti nel 2007 sono circa 72 milioni, la lingua italiana è la quarta lingua più utilizzata nella blogosfera e tra i primi venti blog al mondo spicca quello di Beppe Grillo. Insomma, nella mappa della blogosfera, l'Italia occupa un posto di tutto rispetto Smileys

[via Discover] [via Pandemia]

Continua...

lunedì 23 aprile 2007

Scribd, il social network per il contenuto testuale

Scribd è il social network per il contenuto testuale: pensate a YouTube, sostituite i video con i vostri documenti ed otterrete così Scribd. E' possibile pubblicare e condividere in linea documenti nei seguenti formati:
  • .doc (Microsoft Word)
  • .pdf (Adobe Acrobat)
  • .txt (testo normale)
  • .ppt, .pps (Microsoft Powerpoint)
  • .xls (Microsoft Excel)
  • .ps (Adobe postscript)
  • .lit (MS reader ebook)
  • .rtf (Rich Text Format)
  • .odt, odp, etc. (Open Office)
  • .sxw, sxi, etc. (Open Office)
Potrete integrare nel vostro blog o sito i documenti pubblicati, sia nella versione testuale che in quella audio, mediate un lettore in Flash.




Ogni documento presente su Scribd può essere scaricato direttamente dalla pagina del documento (esempio di Google Earth), in diversi formati compreso il formato MP3 per la lettura vocale (limitata all'inglese). Sono presenti anche le statistiche relative al documento per vedere voti, numero di visualizzazioni e da dove arrivano i lettori; inoltre esiste anche il controllo della condivisione per tenere riservati i vostri documenti e consentirne l'accesso solo alle persone da voi autorizzate.

Conclusioni: Il servizio dispone ancora di poco materiale, ma bisogna tenere conto che la fase di test si è conclusa da poco, infatti è stato lanciato solo a inizio Marzo del 2007. Detto questo, credo che sia un servizio utile e, vista anche la sua somiglianza con YouTube, destinato ad avere successo.

Continua...

Accadde oggi: Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore

Evento: Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore. Al via la XII edizione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, quest'anno dedicata al tema della diversità culturale. Per l'occasione la CNI per l'UNESCO organizza una tavola rotonda dal titolo "Celsius 232°" sulla distruzione dei patrimoni librari nel corso della storia.

Nato in questo giorno: William Shakespeare (la tradizione vuole che sia nato il 23 aprile, battezzato il 26 aprile 1564 – Warwickshire, 23 aprile 1616) è stato poeta e scrittore inglese, considerato uno dei più importanti drammaturghi di sempre. Durante la sua vita, Shakespeare scrisse circa 38 rappresentazioni teatrali, 154 sonetti e una serie di altri poemi. Benché fosse già popolare in vita, Shakespeare divenne incredibilmente famoso dopo la sua morte e i suoi lavori furono esaltati e celebrati da numerose ed importanti personaggi dei secoli seguenti: è spesso considerato inoltre come il poeta rappresentativo del popolo inglese, soprannominato anche Il Bardo di Avon (o semplicemente Il Bardo) oppure il Cigno di Avon.

Continua...

sabato 21 aprile 2007

3+1 OKnotizie: Unicef, Parte Oggi Progetto Per Navigazione Sicura

Le tre notizie di OKWebLogin più votate della settimana sono:
  • Unicef, Parte Oggi Progetto Per Navigazione Sicura (16 punti su 22 voti) - Iniziativa all'insegna di un obiettivo fondamentale: approfondire il diritto dei piu' giovani ad un'informazione corretta e comprensibile, sempre piu' importante negli ultimi anni, per permettere loro di muoversi nel mondo di Internet liberi da pericoli e da rischi di manipolazioni. [Leggi l'articolo]
  • Alé, i videogame non incitano alla violenza (14 punti su 20 voti) - Contrordine, adesso il videogaming non viene dipinto come la malattia ma come la cura: ad affermarlo è un sondaggio organizzato dal British Board of Film Classification, l'ente d'oltremanica che si occupa anche dei bollini che indicano la fascia di età consigliata sui titoli videoludici distribuiti nel Regno Unito. [Leggi l'articolo]
  • Aids, scoperta la molecola che blocca virus dell'Hiv (13 punti su 19 voti) - Il sangue umano custodisce un'arma naturale contro il virus dell'Aids che potrebbe divenire la base di un nuovo farmaco. [Leggi l'articolo]

La notizia scelta tra quelle votate questa settimana da OKWebLogin è:
  • Mordechai Vanunu, le ingiustizie targate Israele (8 punti su 12 voti) - Tre anni fa, il 17 aprile del 2004, Israele libera, dopo 18 anni di detenzione, lo scienziato nucleare Mordechai Vanunu. Ma chi è costui? [Leggi l'articolo]

Questa settimana sono state segnalate su OKWebLogin 28 notizie, mentre 70 notizie sono state quelle votate da OKWebLogin.

NB: E' possibile votare ancora queste notizie o le altre presenti su OKWebLogin, ma non riscriverò questo post! Smileys

Continua...

venerdì 20 aprile 2007

Con quali parole cominciano i 5 romanzi della tua vita?

Sono stato invitato da Tisbe a partecipare ad un giochino in voga tra i blogger. Accetto molto volentieri l'invito e trascrivo l'incipit dei cinque romanzi della mia vita.
  • Primo Levi, Se questo è un uomo - Ero stato catturato dalla milizia fascista il 13 dicembre 1943. Avevo ventiquattro anni, poco senno, nessuna esperienza, e una decisa propensione, favorita dal regime di segregazione a cui da quattro anni le leggi razziali mi avevano ridotto, a vivere in un mio mondo scarsamente reale, popolato da civili fantasmi cartesiani, da sincere amicizie maschili e da amicizie femminili esangui.
  • Elio Vittorini, Conversazione in Sicilia - Io ero, quell'inverno, in preda ad astratti furori. Non dirò quali, non di questo mi son messo a raccontare. Ma bisogna dica ch'erano astratti, non eroici, non vivi; furori, in qualche modo, per il genere umano perduto. Da molto tempo questo, ed ero col capo chino. Vedevo manifesti di giornali squillanti e chinavo il capo; vedevo amici, per un'ora, due ore, e stavo con loro senza dire una parola, chinavo il capo; e avevo una ragazza o moglie che mi aspettava ma neanche con lei dicevo una parola, anche con lei chinavo il capo. Pioveva intanto e passavano i giorni, i mesi, e io avevo le scarpe rotte, l'acqua che mi entrava nelle scarpe, e non vi era più altro che questo: pioggia, massacri sui manifesti dei giornali, e acqua nelle mie scarpe rotte, muti amici, la vita in me come un sordo sogno, e non speranza, quiete. Questo era il terribile: la quiete nella non speranza.
  • Luigi Pirandello, Il fu Mattia Pascal - Una delle poche cose, anzi forse la sola ch'io sapessi di certo era questa: che mi chiamavo Mattia Pascal. E me ne approfittavo. Ogni qual volta qualcuno de' miei amici o conoscenti dimostrava d'aver perduto il senno fino al punto di venire da me per qualche consiglio o suggerimento, mi stringevo nelle spalle, socchiudevo gli occhi e gli rispondevo:

    - Io mi chiamo Mattia Pascal.
    - Grazie, caro. Questo lo so.
    - E ti par poco?
  • Italo Svevo, La coscienza di Zeno - Io sono il dottore di cui in questa novella si parla talvolta con parole poco lusinghiere. Chi di psico-analisi s'intende, sa dove piazzare l'antipatia che il paziente mi dedica.
    Di psico-analisi non parlerò perché qui entro se ne parla già a sufficienza. Debbo scusarmi di aver indotto il mio paziente a scrivere la sua autobiografia; gli studiosi di psico-analisi arriccerranno il naso a tanta novità. Ma egli era vecchio ed io sperai che in tale rievocazione il suo passato si rinverdisse, che l'autobiografia fosse un buon preludio alla psico-analisi. Oggi ancora la mia idea mi pare buona perché mi ha dato dei risultati insperati, che sarebbero stati maggiori se il malato sul piú bello non si fosse sottratto alla cura truffandomi del frutto della mia lunga paziente analisi di queste memorie.
    Le pubblico per vendetta e spero gli dispiaccia. Sappia però ch'io sono pronto di dividere con lui i lauti onorarii che ricaverò da questa pubblicazione a patto egli riprenda la cura. Sembrava tanto curioso di se stesso! Se sapesse quante sorprese potrebbero risultargli dal commento delle tante verità e bugie ch'egli ha qui accumulate!...
Dottor S.
  • Umberto Eco, Il nome della rosa - In principio era il Verbo e il Verbo era presso Dio, e il Verbo era Dio. Questo era in principio presso Dio e compito del monaco fedele sarebbe ripetere ogni giorno con salmodiante umiltà l'unico immodificabile evento di cui si possa asserire l'incontrovertibile verità.

E adesso la parte più difficile: devo invitare cinque persone a partecipare a questo gioco.

Invito: Chit, Mammamatta, Gidibao, Lameduck e Sid ...potete anche rifiutare, non mi offendo! Smileys

Continua...

mercoledì 18 aprile 2007

Prendi appunti con Google Blocco Note

Grazie a Google Blocco Note potrete navigare, ritagliare e organizzare le informazioni che raccoglierete nel Web in un'unica posizione in linea accessibile da qualsiasi altro computer. Basta accedere alla home page di Google Blocco Note utilizzando il nome utente e la password del vostro account Google e scaricare l'estensione di Google Blocco Note per il vostro browser. Appena riavviato il browser, visualizzerete un'icona di Google Blocco Note nell'angolo inferiore destro della finestra del browser.

L'estensione per il browser vi consente di utilizzare il mini Google Blocco Note, grazie al quale potrete ritagliare le informazioni che raccoglierete dal Web senza mai uscire dalla pagina che state consultando. Non dovrete più passare da una finestra all'altra o copiare e incollare informazioni dalla finestra del browser a un'altra applicazione.
Per aggiungere ritagli sul vostro Google Blocco Note è sufficiente fare clic con il pulsante destro del mouse sul testo, l'immagine o il link che desiderate, quindi su Annota (Google Blocco Note) dal menu. Potrete anche evidenziare testo o immagini in qualsiasi pagina web e fare clic sul pulsante "Annota" nel vostro mini blocco note. Ogni ritaglio, oltre nome e al link alla pagina in cui si trova, potrà essere fornito di una descrizione che lo renderà più espressivo.


Mentre il mini Google Blocco Note vi consente di salvare ritagli senza uscire dalla pagina web che state consultando, per organizzare e rivedere i vostri blocchi note è più semplice utilizzare la pagina a visualizzazione intera, accessibile anche dal mini Blocco Note o da GMail (Impostazioni->Account->Impostazioni account Google). Potrete creare all'interno di un blocco note delle sezioni e riorganizzare i vostri appunti trascinandoli da una sezione all'altra (o addirittura da un blocco note all'altro).
Con Google Blocco Note potrete decidere se condividere i vostri blocchi note con altri utenti e inoltre esportarli in Google Documenti e Fogli di Lavoro.



Per avvalervi di tutte le funzionalità offerte da Google Blocco Note, dovrete disporre della versione aggiornata di uno di questi browser:
  • Internet Explorer 6
  • Firefox 1.5 o versione successiva

Conclusioni
Ritengo che Google Blocco Note sia un ottimo supporto alla ricerca sul Web, in quanto permette di annotare del testo, delle immagini o dei link in modo semplice e compatto senza dovere ricorrere a file temporanei o al salvataggio di pagine web.

Continua...

lunedì 16 aprile 2007

Accadde oggi: Pakistan, il sindacalista tessile tredicenne Iqbal Masih viene assassinato

Evento: Pakistan, il sindacalista tessile tredicenne Iqbal Masih viene assassinato.

Iqbal Masih, o Iqbal Mashi, in Urdu اقبال مسیح (Muridke, Pakistan, 1983 - Lahore, 16 aprile 1995), fu un operaio tessile e sindacalista pakistano, simbolo della lotta contro il lavoro infantile.

Il 16 aprile del 1995, domenica della festa cristiana della Pasqua, Iqbal Masih venne assassinato mentre giocava in bicicletta davanti a casa sua, nella zona di Chapa Kana Mill vicino a Lahore. Il processo che vide imputati gli assassini materiali non avrebbe mai chiarito del tutto i dettagli della vicenda, sebbene appare certo che il suo omicidio sia stato opera di sicari della locale "mafia dei tappeti". La polizia pakistana, molto probabilmente collusa con tale mafia, aveva scritto nella sua relazione: «l'assassinio deriva da una discussione tra un contadino ed Iqbal».

La sua morte ebbe una forte eco in tutto il mondo. In Italia nel 1998 la regista Cinzia T.H. Torrini realizzò il film Iqbal, girandolo in Marocco e Sri Lanka. Numerose sono le scuole intitolate a suo nome in Italia e nel mondo.

Nessun bambino dovrebbe impugnare mai uno strumento di lavoro. Gli unici strumenti di lavoro che un bambino dovrebbe tenere in mano sono penne e matite.

(Iqbal Mashi, in una conferenza a Stoccolma)

Nato in questo giorno: Sir Charles Spencer Chaplin Jr. (Londra, 16 aprile 1889 - Corsier-sur-Vevey, 25 dicembre 1977). Sceneggiatore, compositore, produttore cinematografico di oltre novanta film, uno dei più importanti registi della storia del cinema (in particolare dell'era del film muto) e probabilmente l'attore più famoso dagli albori del cinema hollywoodiano. In generale, può essere considerato uno dei maggiori artisti del ventesimo secolo.

Il personaggio attorno al quale costruì larga parte delle sue sceneggiature, e che gli dette fama universale, fu quello del vagabondo(Charlot in italiano e francese): un omino dalle raffinate maniere e la dignità di un gentiluomo, vestito di una stretta giacchetta, con pantaloni e scarpe più grandi della sua misura, una bombetta per cappello, un bastone da passeggio in bamboo; dai caratteristici baffetti e l'inconfondibile ondeggiante andatura, un'accentuata emotività sentimentale; il malinconico disincanto di fronte alla spietatezza ed alle ingiustizie della società moderna, ne fece l'emblema dell'alienazione umana - in particolare delle classi sociali più deboli.

Continua...

sabato 14 aprile 2007

3+1 OKnotizie: Assemblea Telecom, Grillo fuori gioco?

Le tre notizie di OKWebLogin più votate della settimana sono:
  • Assemblea Telecom, Grillo fuori gioco? (35 punti su 47 voti) - Il 16 aprile, com'è noto, si svolgerà a Rozzano l'assemblea degli azionisti di Telecom Italia. Un evento che si preannuncia molto caldo, viste le vicende di questi giorni, un evento al quale anche il più cliccato dei blogger italiani, Beppe Grillo, intende prendere parte, in veste di azionista e di delegato dei piccoli risparmiatori, sulla base della nota share action da lui stesso varata. Ma l'iniziativa del comico genovese, stando alle ultime notizie, rischia di arenarsi. [Leggi l'articolo]
  • Popuri, calcola la popolarità del tuo blog (8 punti su 16 voti) - Popuri è un nuovo tool per SEO, segnalato da me su questo blog, che vi permetterà di sapere molte informazioni riguardo al vostro blog o sito. [Leggi l'articolo]
  • Fai vedere chi sei con ShowYourself (3 punti su 15 voti) - ShowYourself è un widget, segnalato da me su questo blog, che permette di inserire nel vostro blog o sito un piccolo aggregatore dei vostri profili online. [Leggi l'articolo]

La notizia scelta tra quelle votate questa settimana da OKWebLogin è:
  • Lo zoom di Google sul genocidio in Darfur (5 punti su 7 voti) - Google ha messo in rete attraverso Google Earth una serie di immagini hi-tech che mostrano dal satellite la situazione nella disgraziata regione occidentale del Sudan. [Leggi l'articolo]

Questa settimana sono state segnalate su OKWebLogin 19 notizie, mentre 60 notizie sono state quelle votate da OKWebLogin.

NB: E' possibile votare ancora queste notizie o le altre presenti su OKWebLogin, ma non riscriverò questo post! Smileys

Continua...

mercoledì 11 aprile 2007

Fai vedere chi sei con ShowYourself

ShowYourself è un widget che permette di inserire nel vostro blog o sito un piccolo aggregatore dei vostri profili online.


Sono presenti tutti gli account dei più celebri servizi web, come GMail, MyBlogLog, Twitter, YouTube, Flickr, del.icio.us, ecc. ecc. Inoltre si possono inserire anche gli account non presenti nell'elenco di ShowYourself.
ShowYourself è uno strumento semplice e gratuito che vi permetterà di fare conoscere la vostra identità nel web.

Continua...

martedì 10 aprile 2007

Popuri, calcola la popolarità del tuo blog

Popuri è un nuovo tool per SEO, che vi permetterà di sapere molte informazioni riguardo al vostro blog o sito. Inserendo l'URL di un blog o di un sito il servizio riporterà le informazioni riguardanti:

Google PageRank
Alexa Rank
Compete Rank
Quantcast Rank
Google Backlinks
Yahoo! Backlinks
Live Search Backlinks
Technorati Links
del.icio.us Bookmarks
Bloglines subscribers
Whois
DNS Report

Ecco il risultato sconfortante Smileys di WebLogin:


Alcuni dati non sono corretti (ad es. del.icio.us bookmarks) e il servizio risulta a volte non disponibile, ma è un servizio nuovo che può migliorare. Infine se utilizzate Firefox esiste una estensione SEO che potreste aggiungere al vostro browser.

Aggiornamento: E' possibile inserire anche un widget nel proprio blog. Io ho inserito nella sezione Statistiche della Sidebar il seguente widget:

My Popularity (by popuri.us)


Un po' di insano Outing Smileys
In circa sei mesi di vita, questo blog risulta 748° (su 18.285 blog) nella classifica generale di BlogItalia e 25° (su 541 blog) tra quelli della regione Puglia, mentre 989° (su 5.554 blog) in quella di BlogBabel.

Continua...

mercoledì 4 aprile 2007

Come dipingere la Monna Lisa con MS Point

Come dipingere la Monna Lisa con MS Point in due ore e trenta minuti (il video però dura meno di cinque minuti Smileys)
Come direbbe Giobbe Covatta: Basta poco che ce vo'! Smileys

Continua...

lunedì 2 aprile 2007

Il post dei lettori di WebLogin

Come avevo annunciato in un precedente post, ho deciso di realizzare un "blogroll mosaico" con gli avatar dei lettori, poster e lurker, che leggono il mio blog. Quindi se leggete il mio blog commentate questo post, inserendo:

  • l'indirizzo del vostro blog o sito
  • il vostro nickname (alias)
  • l'indirizzo del vostro avatar (48x48 px)

Man mano che commenterete questo post verrete aggiunti nel seguente "blogroll mosaico".

Leggono questo blog...



Continua...