venerdì 12 settembre 2008

200 anni di quotidiani su Google News

Dopo i libri ora Google permette di consultare le edizioni storiche di alcuni quotidiani statunitensi, il tutto va ad aggiungersi a Google News.

L'annuncio è stato dato sul blog ufficiale di Google da Punit Soni, Product Manager. "Per più di 200 anni - scrive Punit Soni - questioni di importanza locale o nazionale sono state diffuse attraverso i giornali, dalle rivoluzioni e dalla politica fino alla moda, al clima e ai risultati sportivi. Nel mondo riteniamo che vi siano miliardi di pagine di notizie che contengono ogni storia mai scritta. Ed è nostro obiettivo aiutare i lettori a trovarle tutte, dal più piccolo settimanale locale al più grande tra i quotidiani nazionali".

Google News - Archivio

L'Archivio è già disponibile online (la consultazione in parte è gratuita ed in parte è a pagamento), grazie al coinvolgimento del New York Times e del Washington Post, ai quali si aggiungeranno molto presto altri quotidiani statunitensi come ad esempio Quebec Chronicle-Telegraph, ovvero il più antico quotidiano del Nord America che ha pubblicato senza interruzione per più di 244 anni.
Dunque il servizio è attualmente limitato all'editoria USA, ma Google afferma che in tempi brevi sarà esteso a livello internazionale.

6 commenti:

# - 13/09/08, 11:08

Lisa72 ha detto...

Mi sembra bella come iniziativa.. mi chiedo soltanto perché in parte gratuito e in parte a pagamento?? :S
Un saluto, Lisa
ps: che cartoni e cartoni... Dr. House mi rovina ^_^ ho smesso di vederlo causa orario non compatibile con i mostriciattoli ma oraaaaaaaaaaaaaaaaa :-P

# - 13/09/08, 11:32

Anonimo ha detto...

gran blog...visita questo se ti interessi di sport...http://controcontrocampo.blogspot.com

# - 13/09/08, 17:47

Chit ha detto...

Mi piacerebbe proprio tanto avere quello italiano ma sono tanto tanto pessimista.
Sarebbe un'archivio storico ed una fonte di spunti incredibile.

# - 15/09/08, 07:29

Giuseppe ha detto...

@Lisa, penso che con il tempo gli annunci di AdSense renderanno completamente gratuita la consultazione dell'Archivio, ma per adesso non sono sufficienti a finanziare un tale progetto che forse è solo alla portata di Google.

@controcontrocampo, grazie, appena posso ricambierò la visita.

@Chit, e invece per la prima volta un quotidiano italiano, La Stampa, metterà online tutto il suo archivio storico. L'archivio sarà accessibile a tutti, gratuitamente, dall’autunno del 2009. Speriamo che non sia uno scherzo ;-)

# - 20/09/08, 18:00

Anonimo ha detto...

per esperienza personale (ho usato questa buona idea dell'archivio per la mia tesi) posso dire che buona parte dell'archivio google "rinvia" ai siti esterni (ex: NY Times), tuttavia i quotidiani recenti (tipo dalla seconda metà del XX sec.) sono a pagamento (Wash. Post compreso).

Giungendo in Italia, Il CorSera ha messo tutto online la scorsa primavera, ma solo dal 1992 ad oggi. Diciamo che sinceramente non so che cosa aspettino a farlo anche gli altri quotidiani, tipo La Repubblica che punta moltissimo sul web. Riguardo a La Stampa ho sentito qualcosa anch'io...diciamo che vi dovrebbe essere un po' un effetto domino e speriamo di poter vedere almeno un pezzettino di archivio a breve...

# - 21/09/08, 23:32

Giuseppe ha detto...

@Alessandro, grazie per avere riportato la tua esperienza :-)
Quanto alla situazione italiana, è vero, c'è anche Il CorSera. Speriamo che almeno dopo La Stampa ci sia un effetto domino.


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento