martedì 23 giugno 2009

Water Watch, la salute del mare è online

Water Watch è un'applicazione online che permette di controllare in tempo reale e su Internet lo stato di salute del mare. L'applicazione fa parte dell'innovativo progetto "Eye on Earth", nato dalla collaborazione tra Microsoft e l'Agenzia Europea dell'Ambiente (AEA).

Water Watch
Il sito, disponibile anche in lingua italiana, attualmente fornisce informazioni riguardanti circa 21.000 località in 27 differenti nazioni europee. Basta inserire nel motore di ricerca il nome della località d'interesse per ottenere una mappa con le icone relative alla qualità delle acque di balneazione. Le icone (rosse, gialli e verdi) forniscono due tipi di classificazioni: la classificazione dell'AEA e quella degli utenti. Infatti, anche gli utenti possono dare il proprio giudizio riguardo lo stato di salute del mare di una determinata località.

Inoltre cliccando su un'icona è possibile ottenere altre informazioni sulla rispettiva località, ad esempio per alcune spiagge si riesce a raggiungere uno storico di 19 anni di rilevamenti e osservare il luogo mediante foto e webcam.
Infine è possibile scegliere anche il tipo di visualizzazione della mappa: 2D, 3D, livello stradale o livello satellitare.

Water Watch - Vieste
Water Watch è un ottimo strumento a disposizione di tutti gli amanti del mare e a breve diventerà ancora più completo poiché verranno aggiunti anche importanti indicatori sullo stato del suolo, dell'aria e dell'ozono.

0 commenti:


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento