martedì 16 ottobre 2007

ClickComments: a metà strada tra i commenti e i voti

ClickComments è un servizio web gratuito che offre la possibilità di inserire in un blog o sito un widget, il quale dopo la lettura di un post permette di esprimere un rapido giudizio con un semplice click, a metà strada tra i commenti e i voti: non richiede lo stesso impegno dei commenti ma offre qualche indicazione in più rispetto ai voti. Ad ogni modo, non si tratta di una funzionalità sostitutiva ai commenti.
Il widget è composto da una barra con delle icone alle quali è associato un giudizio.


Ci sono due tipi di icone, 3D e 2D, e per ogni tipo ci sono tre set di commenti: 2, 4 e 6 tipi di giudizi.


Ogni giudizio viene sommato e memorizzato in modo da fornire un utile feedback all'autore. Infine registrandosi è possibile valutare i giudizi ricevuti in totale e quelli nell'ultima settimana ed effettuare direttamente dal sito di ClickComments le modifiche al widget (cambiare il tipo di icone, il tipo di set di commenti e il tipo di logo) senza dovere reinstallare di nuovo il widget.

Allora che giudizio date a questo post?

PS: Io comunque preferisco (anche) i commenti! Smileys

8 commenti:

# - 16/10/07, 19:21

Anonimo ha detto...

IO sono un fautore dei commenti...
Un sorriso commentato
Mister X di Comicomix

# - 17/10/07, 00:02

Tanuccio ha detto...

Molto meglio i commenti, sono pur sempre una botta di autostima... :)

Visto che oramai sei diventato il mio fornitore ufficiale di cultura duepuntozero... Posso approfittare di te e in nome della solidarietò dauna, posso chiederti delucidazioni su divshare?
Ho letto il post ma non mi riesce una cosa...

# - 17/10/07, 07:25

Anonimo ha detto...

Per curiosità (che non è affatto femmina...) ho provato a scaricare il widget, ma mi sono bloccato quando mi è stata chiesta la piattaforma su cui bloggo, (iobloggo.com) ma non essendoci esplicitamente tra le opzioni è possibile farlo funzionare su io bloggo? comunque è vero che i commenti sono sempre più interessanti, però un clic per gli ignavi...
Grazie delle segnalazioni

# - 17/10/07, 10:53

Giuseppe ha detto...

La scarsa partecipazione al web sociale si chiama "ineguaglianza partecipativa" e vuole che il 95% degli utenti non contribuisce in alcun modo (lurker).

@Comicomix, anche io preferisco i commenti ;-) Per me il bello del blogging sono proprio i commenti. Purtroppo a volte non è facile lasciare un commento, ne so qualcosa io a causa del fatto che il mio blog è tecnico. Quindi grazie anche per il commento sul blog :-)

@Lupo sordo, purtroppo ci sono tante persone (lurker) che preferiscono solo leggere i post e quindi questi strumenti sono anche un tentativo per coinvolgerli, sperando che prima o poi inizino a commentare ;-)

Per il fatto che sei un lettore del mio blog sono disponibile già ad aiutarti, se poi invochi anche la solidarietà dauna allora il tuo problema è anche il mio ;-D L'unica cosa che ti chiedo è di postare la tua richiesta sul post di DivShare (o altrimenti se preferisci tramite email), così aggiungiamo con i commenti qualche altra informazione al post ;-)

@Spartacus Quirinus, ho contattato quelli di ClickComments chiedendo informazioni per iobloggo.com e anche per splinder.com e mi hanno detto che attualmente non sono supportate ma che provvederanno a farlo. Quando lo faranno lo segnalerò sul mio blog ;-)

@tutti, buona giornata :-)

# - 17/10/07, 14:04

Chiara* ha detto...

..questa cosa secondo me ha il suo perchè, però per i blog con molti commenti.. tipo io non me ne farei nulla.
Il primo importante passo sono i commenti, non trovi?
Buona giornata anche a te carissimo, :-)

# - 17/10/07, 15:26

Associazione ImperiaParla! ha detto...

Sì, decisamente sono più stimolanti i commenti.

# - 17/10/07, 20:13

Chit ha detto...

Carino ma, concordo, meglio il commento ;-)

# - 20/10/07, 05:51

Giuseppe ha detto...

Sono d'accordo, meglio il commento ;-)

@Chiara, ci sono lettori che non commentano (lurker) e post che non sempre sono facili da commentare, in questi casi il giudizio espresso con questo servizio è meglio di niente.

@tutti, buona giornata :-)


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento