lunedì 15 ottobre 2007

Blog Action Day 2007

Bloggers Unite - Blog Action Day

Oggi, 15 Ottobre 2007, si celebra in tutto il mondo il Blog Action Day. I blogger si uniscono per focalizzare l'attenzione di ognuno su una sola importante problematica e il tema che quest'anno è stato scelto è l'ambiente. Anche io ho deciso di aderire parlando dell'inquinamento dei rifiuti informatici.

In molti avevano previsto da tempo che i computer avrebbero costituito un problema enorme dal punto di vista dello smaltimento dei rifiuti, la loro breve vita produce montagne di rifiuti. Secondo l'ONU, ogni anno in tutto il mondo si generano 50 milioni di tonnellate di rifiuti informatici. Una soluzione anche in questo caso è rappresentata dal riciclo. Molte parti del computer possono essere riciclate, come la plastica o i metalli. Il principale ostacolo al riciclaggio, oltre al volume disponibile, è la «purezza» delle parti in plastica, che non devono essere contaminate da sostanze chimiche pericolose né da metalli pesanti e non devono essere costituite da composti di materiali plastici differenti. I computer con il marchio Ecolabel sono progettati in modo che le parti metalliche e di plastica possano essere facilmente rimosse e riciclate in quanto non contengono sostanze chimiche pericolose. L'Ecolabel è uno strumento ad adesione volontaria che viene concesso a quei prodotti e servizi che rispettano criteri ecologici e prestazionali stabiliti a livello europeo.

Dal settembre 2005 sono i produttori che immettono sul mercato elettrodomestici, computer e materiale elettrico i responsabili dello smaltimento di questi beni. Lo stabilisce una direttiva adottata in via definitiva dal Parlamento europeo che punta ad una maggiore tutela dell’ambiente, portando ad una sensibile diminuzione dei materiali depositati nelle discariche.

Infine oltre al riciclaggio c'è il riuso, che si sta progressivamente configurando come un modello di business e anche in Italia sono sempre più numerose le associazioni che offrono una seconda vita alle macchine scartate da consumatori, aziende ed istituzioni.

Concludo il mio post segnalandovi tre siti web:
  • La classifica eco-guida di Greenpeace dove potrete vedere, in base alle valutazioni di GreenPeace, quali società produttrici nel campo dell’elettronica preferire.
  • Breathing Earth, il pianeta che respira, è un’applicazione flash che mostra in tempo reale cosa sta succedendo sulla Terra. I dati riportati fanno riferimento alle pubblicazioni del World FactBook 2005 e l'obiettivo è mostrare l’impatto che ogni stato ha sul cambiamento del clima.
  • Un clic per la foresta sembrerebbe un gioco, ma in realtà ha uno scopo benefico ambientale. E' un'iniziativa lanciata da Prizee, un famoso sito di giochi online, per il rimboschimento della foresta Amazzonica.

0 commenti:


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento