giovedì 22 marzo 2007

Inserire una favicon nel blog

Una favicon (favorites icon) è un'icona associata ad una pagina web. Viene visualizzata in un browser alla sinistra dell'URL nella barra degli indirizzi e nel menu dei preferiti.


Per creare la vostra favicon potete utilizzare il seguente servizio FavIcon from Pics, il quale vi offre anche la possibilità di creare una favicon animata.


Una volta creata la favicon dovrete caricare l'immagine in un vostro servizio di hosting. A questo punto non resta altro che inserire nella sezione <head> del vostro blog, con l'indirizzo dell'immagine aggiornato, il seguente tag:



Aggiornamento: La favicon animata non è supportata da Internet Explorer, in questo caso aggiungete (prima del tag link per la favicon animata) anche il seguente tag per avere una favicon non animata con Internet Explorer (e animata con Firefox):



Come potete vedere non è difficile e sicuramente neanche indispensabile, però è "ganzo" ;)

13 commenti:

# - 22/03/07, 19:23

Anonimo ha detto...

Ganzo si il favicon animato!? ;-)
GREAT IDEA Giuseppe...
ma allora la lontananza ti fa bene, guarda che popò di idee che ci porti ;-)
Dai che scherzo :-P
Un abbraccio e buona serata

p.s. questo tip & trick me lo segno però :-)

# - 22/03/07, 23:52

Anonimo ha detto...

Uhm... davvero gonzo! Credo di avercela fatta... grazie per la dritta! ;-)

# - 23/03/07, 01:39

Anonimo ha detto...

Ganze le favicon!!! ;-)))...ma ancora non ho deciso se metterle (è una questione seria, dovrò pensarci sopra...mumble mumble...)

Ho visto, poi, che nella Z-list c'eri già, la Fabbrica di Noci...o un omonimo? Ma l'indirizzo è il tuo, quindi sei tu; e ora ci sei due volte (meglio che nulla ;D)

Radio.blog? I don't know...Esploso...imploso...mah...:-/
Mi ero scocciata e, dopo due giorni di oscuramento, sono andata su Finetune a recuperare la playlist che avevo creato in contemporanea a quella su Radio.blog (mai farsi prendere alla sprovvista, bisogna sempre pensare ai tempi delle vacche magre...); ma non mi sono sbarazzata di Radio.blog, l'ho solo messa da parte per un pochino...

Ciao, Giuseppe, a presto!

# - 23/03/07, 02:45

Anonimo ha detto...

Ahah, cattivello! Pensavi davvero che avrei pubblicato delle pps "hard"???
Ihihih, c'eri cascato ;-)))))))))))
Ti è piaciuta quella delle "migliori posizioni a letto"?
E' la mia preferita!

# - 23/03/07, 08:40

Anonimo ha detto...

Grazie per la dritta ;-)
Per adesso ancora non ho avuto modo di procedere, ma si vedrà...
Buona giornata

# - 23/03/07, 23:02

Giuseppe ha detto...

@Claudio, hai visto il ganzo favicon ha avuto anche un post! :)

Ultimamente sono diventato un po' lurker, però mi rifarò ;)

Ciao e buon fine settimana.

@Bhikkhu, è un piacere averti sul mio blog. Quanto alla favicon è anche gonzo ;)

@Gianfranca, sai che questo post l'ho scritto per te?! ;) ...e tu ora ci vuoi pure pensare?! :)

La Z-List era già passata da me ed è giunta da te con il mio link associato alla Fabbrica di Noci :( ...grazie ;)

Per Finetune cosa ne pensi?

Quanto al tuo post, sono scherzi da fare?! :) ...si, bella quella delle "migliori posizioni a letto" ...ma qual è la tua preferita? ;)

Ciao e buon fine settimana.

@Tisbe, sicura che non è "poco seria"?! :) ...e non dire che sono permaloso! ;)

A parte gli scherzi come ho detto nel post è facile ma neanche indispensabile.

Ciao mitica e buon fine settimana.

# - 25/03/07, 06:20

Anonimo ha detto...

Ops, in questo caso dovrò proprio mettere le "ganze" favicon...ma con calma, non respirarmi sul collo, altrimenti mi agito ;-)))

Ora nella Z-list ci sei due volte...quale onore (faccetta che si inchina, hai presente?)

Finetune mi piace molto, diverso da Radio.blog...mi piacciono entrambi, vuol dire che alternerò.

Non ricordo quali sono tutte le "posizioni", dovrò riguardarmi la pps poi ti farò sapere, ma sono tutte così carine che sarà difficile decidere (per ora mi viene in mente il micio sdraiato a panza all'aria, penzolante dal divano...)

Buona domenica anche a te (io ho fatto mattina per guardare i Mondiali di Nuoto su Rai3...^_^)

# - 25/03/07, 23:38

Giuseppe ha detto...

@Gianfranca, mi fa molto piacere essere presente nella tua Z-List, però la ganza favicon ti tocca lo stesso! :-) ...ovviamente scherzo, come ho detto non è indispensabile ;-)

Ciao e buona notte.

# - 02/04/07, 03:43

Anonimo ha detto...

Ganzissima!!!
Sei riuscito a capire che è un micetto con la testina girata all'indietro? Se ti metti a 10 cm dal monitor...forse lo vedi senza occhiali :-)))))))))))))))))))

Graziegraziegrazie

# - 02/04/07, 13:23

Giuseppe ha detto...

@Gianfranca, non solo è un gatto piccolo ma pure con la testa girata all'indietro?! :-)) ...mi sa che devo andare dall'oculista :-(

Ciao e buona giornata

# - 12/10/07, 22:20

Tanuccio ha detto...

Ho girato un sacco di siti che mi spiegavano come inserire la favicon. E non ci sono mai riuscito, mi dava errore.
Con questo post ce l'ho fatta! Grazie...

# - 14/10/07, 18:59

Giuseppe ha detto...

@Lupo sordo, ho visto! ;-) ...mi fa molto piacere che il post ti sia stato utile :-)

# - 25/06/09, 22:27

Unknown ha detto...

ottima dritta ...riuscito dopo aver chiuso il tag con l'end-tag link


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento