lunedì 2 luglio 2007

Feed RSS, istruzioni per l'uso

Quali sono per voi i motivi per cui si sceglie di non feedarsi più di un dato blog? Era la domanda di Darren Rowse che avevo riproposto nel mio post Perchè non si feedano?
Oggi ho trovato RSS in Plain English doppiato in italiano da Luca Mearelli l'autore del blog Spazidigitali. Il video spiega il perchè conviene usare anche i feed RSS per seguire i blog o siti e come usare i Feed reader. Ecco il video:


Consiglio di usare Google Reader (registrazione gratuita) e di feedarvi di me Smileys

Infine vi propongo il seguente sondaggio:

Mi raccomando, votate! Smileys

[via Spazidigitali]

14 commenti:

# - 02/07/07, 16:56

Anonimo ha detto...

Molto carino e chiaro il video.

Un sorriso da un troglodita informatico
Mister X di Comicomix

# - 02/07/07, 18:22

Anonimo ha detto...

aho, mi hai convinto e ti o feederato, speriamo che verranno altre dritte...
:-)

# - 02/07/07, 21:12

Chit ha detto...

Passato e votato.
Ti chiedo scusa per la scarsa partecipazione di questo periodo ma, come diceva Forrest Gump al termine della sua corsa... mi sento un po' stanchino ;)

Un saluto e buon inizio settimana

# - 03/07/07, 10:20

Anonimo ha detto...

Complimenti per il video, un altro esempio se può servire:

Google Reader

# - 03/07/07, 12:31

Anonimo ha detto...

Sei già nei miei feed ;-)

# - 04/07/07, 08:50

Giuseppe ha detto...

@Comicomix, conoscevo la versione in inglese e già avevo avuto modo di apprezzarlo. E' vero, il video è davvero fatto bene.

@Spartacus Quirinus, grazie :-) ...però, visto il periodo, magari dai un'occhiata anche all'archivio ;-))

@Chit, sei sempre il benvenuto sul mio blog :-) ...Grazie anche per avere votato ;-)

@PierpaoloR, benvenuto sul mio blog e grazie della segnalazione :-)

@Webfruits, anche io mi feedo di te ;-)

# - 14/07/07, 00:10

Anonimo ha detto...

Votato!

E' da un po', ormai, che mi "feedo" di te :-)

# - 14/07/07, 23:56

Giuseppe ha detto...

@Gianfranca, grazie! :-) ...e ti ho mai delusa? ...temo la tua risposta ;-)

# - 28/08/07, 16:06

Anonimo ha detto...

Ciao
ho seguito le indicazioni (preziosissime) che hai dato nel post.Forse ti sembrerò (o lo sarò realmente!?)imbranato..ma sono ancora a chiedermi un paio di cose: 1)la divulgazione dei post del mio blog, dopo i passi fatti seguendo le tue indicazioni) avvengono in automatico o devono essere cmq segnalati? 2) non riesco a mettere l'icona di FeedBurner readers (come quella che hai tu sotto "Feedati di me" e sopra a Pdf, tanto per intenderci..). Ti sarei grato di una risposta. Ringraziandoti in anticipo ti saluto. newkid (lineaneuronica.splinder.com)

# - 29/08/07, 10:17

Giuseppe ha detto...

@Franco, benvenuto sul mio blog :-)
Sì, la divulgazione dei tuoi post tramite feed RSS avviene automaticamente (con un po' di ritardo rispetto alla pubblicazione dei post). Ti consiglio, se ancora non lo hai fatto, di usare come feed RSS FeedBurner. In tal caso, dopo esserti registrato, potrai prelevare le icone andando nel menù Publicize dove troverai in "Chicklet Chooser" l'icona del feed RSS e in FeedCount il contatore di feed RSS. Durante la registrazione dovrai fornire il tuo feed RSS di Splinder per generare quello di FeedBurner. Fammi sapere.

Ciao

# - 14/09/07, 21:39

Anonimo ha detto...

Ciao Giuseppe
spero di non aver fatto confusione. Ho la sensazione che qualcosa non funzioni nel mio readers...
Leggo sempre 1 readers che in rapporto ai visitatori mi sembrerebbe anomalo! Una domanda: Headlines Animator ha la stessa funzione del Chicket Chooser? Chiedo questo perchè per diversi giorni ho usato il primo...(perchè non riesco ad allineare in orizzonatale a fianco del contatore readers il Chicket Chooser).
Se hai occasione di dare uno sguardo al mio blog puoi forse comprendere meglio...
Grazie ancora per il disturbo di un "duro cronico"...
Saluti. franco

# - 15/09/07, 01:59

Giuseppe ha detto...

Ciao Franco,
sembra tutto ok. Secondo me devi fare notare ai tuoi lettori che stai usando FeedBurner e non Splinder per il tuo feed RSS. Potresti scrivere un post e magari inserire lo stesso video che ho usato io in questo post.
Sì, Headlines Animator ha la stessa funzione del Chicket Chooser. Se ho capito bene vuoi posizionarli come ho fatto io; in tal caso contattami tramite email e ti invio il codice. Fammi sapere.

Ciao

# - 15/09/07, 13:02

Anonimo ha detto...

Ciao Giuseppe
ho provato a seguire il tuo consiglio (sperando di averlo fatto nel modo giusto..). Grazie ancora per la disponibilità e sinceri complimenti per il tuo blog. Saluti. franco

# - 16/09/07, 12:47

Giuseppe ha detto...

@Franco, perfetto! ;-)
Occorre tempo e il numero indicato varia spesso, ma vedrai che i tuoi lettori sul feed RSS aumenteranno.

Ciao e buona domenica


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento