sabato 8 novembre 2008

Widget dei post consigliati

In un precedente post vi avevo parlato di Wowzio, oggi vi voglio descrivere come realizzare, per i blog su piattaforma Blogger (e per tutte le piattaforme di blogging che forniscono il feed RSS associato ai tag), il widget dei "post consigliati" utilizzando questo servizio (il procedimento è lo stesso per tutti i servizi web che come Wowzio permettono di ottenere un widget dei post attraverso il feed RSS del blog).
Un widget dei post consigliati è un modo per pubblicizzare il proprio blog, dando maggiore visibilità a quei post che si ritiene essere più belli e interessanti.

Il processo di creazione dei widget di Wowzio avviene tramite Widget Builder: basta inserire l'URL di un feed RSS per ottenere in automatico tutti i vari widget forniti dal servizio. Ora, realizzare un widget dei post consigliati significa scegliere dei post e quindi non possiamo fornire il feed RSS del blog, perché in questo modo non si effettuerebbe alcuna scelta e si avrebbe semplicemente un widget dei post recenti. Allora la soluzione che voglio illustrarvi sta nell'utilizzare un apposito tag per marcare i post consigliati e di fornire a Widget Builder l'URL del feed RSS associato al tag. Infatti Blogger fornisce il feed RSS di ogni tag e l'URL è del tipo:

"http://nome_blog.blogspot.com/feeds/posts/default/-/nome_tag"

Dunque, ricapitolando, bisogna creare un tag (da utilizzare solo per i post consigliati) e fornire il rispettivo feed RSS a Widget Builder. Qui potete vedere i widget generati da Wowzio per i post consigliati di questo blog, mentre nella sidebar c'è attualmente il widget che ho scelto e personalizzato.

Post Consigliati

Ricordo che attualmente i tipi di widget generati da Wowzio sono sei e sono tutti personalizzabili; inoltre lo stesso procedimento può essere utilizzato per generare dei widget per altre tipologie di post (news, web, template, giochi, ecc. ecc.).

1 commenti:

# - 18/07/09, 16:19

ANhIMA ha detto...

Salve ..complimenti per il blog.


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento