venerdì 5 settembre 2008

Subyo, per inserire i sottotitoli ai video di YouTube

Subyo è un servizio web che consente di sottotitolare i video di YouTube. Creare sottotitoli per un determinato video è molto semplice: basta cliccare su "Add subtitles", selezionare il linguaggio dei sottotitoli ed inserire l'URL del video di YouTube che si desidera sottotitolare. Arrivati a questo punto è possibile inserire i sottotitoli rispettando la seguente notazione:

00:01 Primo testo
00:03 Secondo testo
00:08 Terzo testo
...

In pratica, si specifica per ogni testo dei sottotitoli il punto preciso (minuti e secondi) nel video in cui dovrà essere inserito. Concluso il lavoro il servizio fornirà il link per condividere il video sottotitolato (esempio).
Prima di creare i sottotitoli è possibile anche verificare se il video a cui si è interessati è già stato sottotitolato, semplicemente inserendo l'URL nel motore di ricerca del sito.

Subyo

Subyo è un servizio potenzialmente molto interessante, perfetto per videotutorial, ma che mostra ancora qualche limite: non viene fornito il codice embed del video sottotitolato e il motore di ricerca accetta solo l'URL di un determinato video.
Il servizio è gratuito e per creare i sottotitoli richiede la registrazione.

2 commenti:

# - 06/09/08, 17:36

Alberto ha detto...

Molto utile. Lo proverò alla prima occasione.

# - 08/09/08, 08:15

Giuseppe ha detto...

@Alberto, bene, fammi sapere ;-)


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento