domenica 7 settembre 2008

OK Virtuali #48

I miei OK virtuali della settimana sono:

[Cronaca]
Berlusconi perde la causa contro l'Economist: condannato a pagare le spese processuali
"[...] Berlusconi non vuole andare in Tribunale solo quando l'imputato è lui, ma ci corre quando pensa di poter raccattare un pò di quattrini [...]"

[Curiosità]
L'1% dell'energia geotermica basterebbe per 26.000 anni
"Nel caso non lo sapeste, sotto la crosta Terrestre c'è un mare di materiale terribilmente caldo che gira costantemente: giacchè ce lo ritroviamo, perchè non utilizzarlo? [...]"

[Economia]
Oro Blu, gli italiani tra i primi consumatori del mondo
"[...] Ogni italiano usa in media 215 litri di acqua reale al giorno, per bere e per lavarsi, ma il consumo è 30 volte superiore se consideriamo anche l’acqua virtuale impiegata per produrre ciò che mangiamo e indossiamo. Fanno più di 6.500 litri a testa, ogni giorno. Il valore più alto al mondo dopo quello degli Stati Uniti [...]"

[Esteri]
Il gioco del nemico
"[...] Quello che però lascia veramente interdetti è l’accusa di disfattismo rivolta a due giornalisti che si sono limitati a mostrare al mondo quello che accade in una parte di mondo che a troppi farebbe comodo dimenticare. Quasi che la realtà possa avere un preciso orientamento politico e possa fare il galoppino di qualcuno, quasi ad invocare una ritrovata censura in tempi di guerra, retaggio storico inutile, ridicolo e vergognoso [...]"

[Politica]
Al cittadino non far sapere
"Grazie alle intercettazioni giustamente pubblicate da Panorama, sappiamo come si comportava il premier Romano Prodi dinanzi a richieste di raccomandazione. Cioè all'opposto di Berlusconi [...]"

[Scienza & Tecnologia]
Essere blogger non è e non deve diventare un crimine
"[...] Il World Information Access Project dell’Università di Washington ha rilasciato un dossier che risulta allarmante: 64 bloggers, non dipendenti da nessuna testata giornalistica, sono stati arrestati a causa dei contenuti dei loro blog tra il 2003 e il 2008 [...]"

[Spettacoli & Cultura]
L'altra Italia, l'altra Campania
"[...] si hanno due Italia e, all'interno di queste, due Campania: le prime, dell'una e dell'altra, sono quelle che conosciamo, quelle dove viviamo ed operiamo; le seconde sono collocate all'estero e distribuite, in maniera diseguale, tra i cinque Continenti [...]"

[Salute & Alimentazione]
Scoperto il gene responsabile del Neuroblastoma: intervista al ricercatore italiano
"Il Neuroblastoma è un tumore dell’infanzia, che rappresenta la prima causa di morte in età prescolare. Ma un gruppo internazionale di ricercatori ha fatto una scoperta importantissima per combattere e sconfiggere questa malattia. Tra questi, c’è anche un italiano, il dott. Luca Longo, biologo ricercatore della Fondazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma [...]"

[Sport]
Un sorriso per Dorando Pietri
"E’ il 24 luglio del 1908 a Londra. Fa un caldo innaturale ed insolito per queste parti. Un uomo corre verso l’orizzonte. Si chiama Dorando Pietri [...]"


4 commenti:

# - 07/09/08, 22:33

Tisbe ha detto...

Grazie soprattutto per la segnalazione del post sull'emigrazione irpina :)

# - 08/09/08, 08:48

Giuseppe ha detto...

@Tisbe, complimenti per entrambi i post. Da subito avevo scelto il post sull'emigrazione, ma la rubrica purtroppo era sospesa per l'estate ;-)

# - 09/09/08, 09:21

Anonimo ha detto...

Grazie per l'OK virtuale!!

# - 11/09/08, 10:24

Giuseppe ha detto...

@Unblogindue, prego e complimenti per il post.

Ciao e grazie della visita :-)


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento