mercoledì 3 settembre 2008

Chrome, il browser di Google

Ieri attraverso un fumetto Google ha annunciato ufficialmente la nascita di Chrome, oggi la prima versione beta di Google Chome è disponibile per il download gratuito. Per il momento è solo per Windows, ma presto arriveranno le versioni per Mac e Linux.

Google Chrome

Google Chrome è un browser Open Source progettato per rendere più veloce, facile e sicuro l'uso del Web con un design minimo che non intralcia la navigazione. Il nuovo browser si basa sul motore WebKit e adotta un nuovo principio per la gestione della memoria, secondo il quale ciascuna scheda di navigazione (tab) risiede in un processo separato in modo da non pregiudicare il funzionamento delle altre schede in caso di problemi.

Google Chrome - Fumetto

Inoltre, è stato realizzato un potente motore JavaScript, denominato V8, in grado di far funzionare le applicazioni web di prossima generazione, impossibili da eseguire con gli attuali browser.

Chrome sarà in un certo senso donato alla comunità, Google dichiara di essere profondamente debitore nei confronti di diversi progetti open source e si augura che la collaborazione con l'intera community sia uno stimolo per l'evoluzione del Web.

9 commenti:

# - 03/09/08, 12:24

Anonimo ha detto...

SEmbra bello...

Ha qualche difetto, secondo te?

Un sorriso inesperto

CC

# - 03/09/08, 13:03

Anonimo ha detto...

mm, da provare!

# - 03/09/08, 13:06

Anonimo ha detto...

Per testarlo realmente provate a caricare www.atunn.com con firefox e poi con chrome ...ora va una scheggia. ATUNN, il primo internet system, ha trovato il suo browser e sembra destinato a diventarne la sua homepage naturale!!!

# - 03/09/08, 14:36

Lisa72 ha detto...

Ma tu consigli quello o continuare a usare firefox?
Un abbraccio, Lisa

# - 03/09/08, 18:10

Associazione ImperiaParla! ha detto...

Sono un po' scettico perché ricordo quando tutti sbavavamo per qualsiasi cosa uscisse da google (google talk, thunderbird..) e poi con il tempo l'entusiasmo è scemato e diciamocelo, di così tanto innovativo non avevano mica tanto.

# - 03/09/08, 18:59

Lisa72 ha detto...

E' tutto il pomeriggio che lo provo e per adesso (nel mio uso standard) non mi sono trovata male.. solo per dirtelo ^_^
Ciao di nuovo, Lisa

# - 04/09/08, 04:06

Giuseppe ha detto...

@tutti, fate attenzione a questa versione beta di Chrome: Chrome, ed è subito vulnerabilità.

@Comicomix, beh, per adesso di sicuro questa grave vulnerabilità, derivante dalla vecchia versione di Webkit su cui tanto Safari quanto Chrome sono basati.

@Cirio, è davvero interessante, però a questo punto è meglio aspettare il prox aggiornamento ;-)

@Anonimo, non conoscevo ATUNN... grazie della segnalazione :-)

@Ed, oh, sapevi già di questa vulnerabilità? ;-)
Forse è vero, i prodotti di Google a volte sono accolti con troppo entusiasmo (Thunderbird però è Mozilla ;-) ma questo è anche merito del fatto che Google in questi anni ha dato un forte impulso alla ricerca e all'innovazione e ha tenuto ottimi rapporti con il mondo Open Source.

@Lisa, grazie cara per avere riportato la tua esperienza con Chrome :-)
PS: Conviene disinstallare questa versione beta di Chrome.

# - 07/09/08, 16:42

Chit ha detto...

Per adesso nulla da eccepire anche se non vedo radicali miglioramenti rispetto a Firefox che uso di solito. Vediamo di capirlo a fondo prima di esprimersi. Di sicuro, a differenza di IE, non crasha!! :-D

# - 08/09/08, 08:31

Giuseppe ha detto...

@Chit, infatti, WebLogin sconsiglia l'utilizzo di IE ;-D


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento