venerdì 25 luglio 2008

E' nato Knol: Google lancia la sfida a Wikipedia

Alcuni mesi fa vi avevo dato la notizia di un nuovo progetto di Mountain View denominato Knol, un'enciclopedia "user generated" composta da articoli autorevoli (chiamati anch'essi knol) su argomenti specifici. Knol adesso è accessibile a chiunque abbia un account Google.


Knol


Knol è un nuovo rivale a Wikipedia nel mondo dell'informazione online, ma si differenzia perché mette al centro del proprio modello l'autore. Ogni knol avrà un autore (o gruppo di autori) che dovrà mettere il proprio nome perché sarà il suo knol. I lettori di un knol, oltre alla possibilità di assegnare un voto, potranno suggerire modifiche all'autore ma sarà solo lui a decidere se accettarle o meno.


Knol mi sembra un progetto molto interessante, ma il suo successo dipende da alcuni aspetti che adesso risultano un po' difficili da valutare. Ad esempio, in questo nuovo modello di enciclopedia "user generated" è probabile che ci saranno più knol sullo stesso argomento, e questo non dovrebbe diventare un problema perché l'obiettivo è diffondere contenuti di qualità grazie al concetto di "autorevolezza". Il problema, invece, potrebbe nascere con gli annunci AdSense. Infatti, a discrezione dell'autore, un knol può includere annunci AdSense collegati all'account dell'autore. Questo potrebbe diventare un problema per Knol perché potrebbe incentivare la produzione di più articoli ma sugli argomenti più popolari.


0 commenti:


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento