martedì 18 dicembre 2007

Knol: la risposta di Google a Wkipedia

Arriva dal blog ufficiale di Google la notizia di un nuovo progetto di Mountain View, si tratta di una enciclopedia “user generated”, un nuovo rivale a Wikipedia nel mondo dell’informazione online. Il progetto di Google si chiama Knol, parola che proviene da “knowledge”, conoscenza. Knol è l’unità di conoscenza, la singola informazione elementare che rappresenta la spiegazione di un argomento. L’idea è quella di creare un knol per qualsiasi argomento possibile, da associare a ciascuna ricerca online mediante Google. Ognuno potrà creare una pagina su un determinato argomento e gli altri utenti potranno poi commentare o anche contribuire alla stesura del documento se l’autore concederà loro i permessi. A decidere la qualità di ogni knol saranno gli stessi lettori attraverso un sistema di ranking che permetterà di indicizzare le pagine nei risultati delle ricerche privilegiando quelle migliori.


Le varie pagine di Knol saranno ospitate sui server di Google e gli autori potranno sfruttare anche gli annunci di Google AdSense.
Il sistema è ora in fase di testing, una volta completata il sistema sarà aperto al pubblico e ognuno sarà libero di dare il proprio contributo.

2 commenti:

# - 18/12/07, 19:37

Chit ha detto...

Quando si tratta di diffondere il sapere e la conoscenza sono sempre molto favorevole, qualsiasi siano gli strumenti e... anche se sono dei "cloni" di altri servizi analoghi.
D'altra parte, difficile essere ancora originali nel 2007! ;-)

Buona serata

# - 21/12/07, 15:56

Giuseppe ha detto...

@Chit, Google ormai fa tutto e... sshhh, fa un po' paura.

Ciao, buona giornata


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento