giovedì 11 ottobre 2007

VCast: Sospensione canali Mediaset

VCast, il servizio web italiano costruito sul sistema di registrazione online Faucet di cui vi avevo parlato in un precedente post, il mese scorso è stato diffidato da Mediaset dall’utilizzare le loro trasmissioni televisive nell’ambito del Faucet PVR poiché sostiene che tale utilizzo sia lesivo dei loro diritti.

Il team di VCast non è d'accordo con tale affermazione perchè sostengono che il videoregistratore (seppur virtuale) che loro forniscono non sia affatto diverso dal vecchio VHS: si tratta di un sistema che permette la registrazione ma ne consente la visione al solo utente che ha programmato la registrazione, quindi è a tutti gli effetti una registrazione ad uso personale, chiaramente consentita dalla normativa applicabile (art. 71 sexies della legge sul diritto d’autore). Questa azione legale da parte di Mediaset è dovuta al nuovo servizio offerto sul sito rivideo.mediaset.it, che permette di rivedere le loro serie tv ma a pagamento, al costo di due euro. Quindi VCast, che è un servizio web gratuito, rappresenterebbe una minaccia per gli interessi di questo sistema on demand di Mediaset.

Nell'attesa di chiarire questa situazione, di chiarire l’interpretazione di "videoregistratore", il team di VCast ha comunicato che sospendono la possibilità di registrazione per i canali di Mediaset e invitano ad esprimere la vostra solidarietà a VCast scrivendo direttamente a loro diffidamedia@vcast.it oppure a Mediaset mediaset@mediaset.it.

5 commenti:

# - 11/10/07, 22:35

Chit ha detto...

Non conoscevo questa storia ma chi l'avrebbe mai detto che magari un giorno avrei espresso solidarietà a Mediaset?! ... ;-)

# - 12/10/07, 10:36

Giuseppe ha detto...

@Chit, eheh, ho corretto! ...spero però di non essere arrivato tardi ;-D

# - 12/10/07, 21:57

Tanuccio ha detto...

Ho come l'impressione che i soldi vinceranno sempre...

# - 13/10/07, 15:07

Gianluca Pistore ha detto...

ciao, bel blog, mi piacerebbe fare uno scambio link:

http://gianluca-revolution.blogspot.com

# - 15/10/07, 22:58

Giuseppe ha detto...

@Lupo Sordo, sì, però è come se Mediaset dicesse che non possiamo usare più il videoregistratore di casa O_O

@Gianluca, grazie del complimento :-) ...però non ho un (vero) blogroll ;-)


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento