mercoledì 7 marzo 2007

MyBlogLog è il nuovo blogroll?

MyBlogLog è un servizio di social networking con il quale è possibile creare delle comunità di blogger. Ogni blogger può creare una comunità da associare al proprio blog, realizzando molto rapidamente la propria rete di contatti formata da tutti i lettori del proprio blog iscritti a MyBlogLog, i quali risultano essere visibili tramite l'avatar associato. Cliccando sull'avatar viene visualizzato il profilo, con il blog relativo e tutti i contatti a lui associati. Con pochi click si crea così una rete di amici, con i quali è possibile scambiare dei messaggi pubblici o privati e dei quali è sempre disponibile il feed con gli ultimi post dei loro blog. In pratica conoscerete tutti i visitatori del vostro blog iscritti a MyBlogLog e quelli dei blog che frequentate.
MyBlogLog offre anche un servizio di statistiche, con la provenienza dei visitatori, i post che hanno letto e i link che hanno cliccato.

Inoltre è possibile esporre un widget sul proprio blog che mostra gli avatar degli ultimi utenti di MyBlogLog che lo hanno visitato, da non confondere con gli utenti della comunità associata ad un blog o con i contatti dell'autore di un blog. Ecco un esempio del widget che è possibile esporre sul proprio blog:


MyblogLog è il nuovo blogroll?
Io credo di si, visto che la pagina dei contatti in MyBlogLog non è altro che un blogroll più efficiente e compatto di quello tradizionale.
Personalmente consiglio l'iscrizione a MyBlogLog, perchè credo vi possa consentire di conoscere meglio i vostri lettori, di conoscere dei nuovi blog e inoltre può portarvi anche nuovi lettori poichè il vostro avatar resta impresso nei blog di coloro che utilizzano MyBlogLog.

Curiosità: La regola dei 150 dice che le dimensioni di una vera rete sociale sono limitate a circa 150 membri. Questo numero è stato calcolato da studi di sociologia e soprattutto di antropologia, sulla dimensione massima di un villaggio (in termini più attuali meglio definibile come un ecovillaggio). Viene teorizzato nella psicologia evoluzionista che il numero potrebbe essere una specie di limite superiore all'abilità media degli esseri umani di riconoscere dei membri e tenere traccia degli avvenimenti emotivi di tutti i membri di un gruppo. La versione Internet delle reti sociali è una delle forme più evolute di comunicazione in rete, ed è anche un tentativo di violare la regola dei 150.

Avviso
Approfitto di questo post per comunicare la scelta di volere togliere dal mio blog il blogroll, e di sostituirlo con il già presente MyBlogLog e un post dei lettori, che riporterà un "blogroll mosaico" con gli avatar di chi legge il mio blog.

8 commenti:

# - 07/03/07, 21:43

Anonimo ha detto...

Non capivo perchè non comparivo e... mi ci sono iscritto: ora compaio?! :-P
Un salutone e... visto qualche interista in giro per caso? :-S

# - 08/03/07, 08:30

Giuseppe ha detto...

Pure tu?! :) ...certo che per aprire un blog quante iscrizioni bisogna fare! :(

Gli interisti?! ...per come hanno "vinto" lo scudetto lo scorso anno penso che ci credano ancora in questa coppa dei campioni ;)

Ciao e buona giornata.

# - 08/03/07, 18:36

Anonimo ha detto...

Ti seguirò sulla stessa strada (considerando anche l' ottimo post di Lafra)... via il blogroll e vai con MyblogLog ;)
a presto

# - 09/03/07, 08:28

Giuseppe ha detto...

Sai avevo dimenticato che LaFra aveva scritto un ottimo articolo su questo fatto, e ora ricordo anche che speravo di non dovere togliere il blogroll: aveva ragione LaFra!

Ciao!!!

# - 12/03/07, 15:02

DonnaGio ha detto...

voglio i diritti per aver utilizzato la mia immagine:) nel Widget!:))

# - 12/03/07, 17:38

Giuseppe ha detto...

Non è bastata nasconderla?! ...mi hai sgamato! :) ...cmq tutti mi chiedono chi è quella bella ragazza ;)

Ciao e grazie della visita :)

# - 16/03/07, 17:52

Anonimo ha detto...

Inizio a vederne molti di blog che usano MyBlogLog, io ci stavo pensando e quasi quasi mi hai convinta;)

# - 16/03/07, 19:46

Giuseppe ha detto...

@Flo, secondo me faresti la scelta giusta, è davvero un ottimo servizio ;)

Ciao e grazie della visita.


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento