giovedì 29 marzo 2007

Google Docs e Spreadsheet: la risposta online gratuita a Excel e Word

Google Docs & Spreadsheet sono rispettivamente un word processor come Word e un foglio di calcolo come Excel utilizzabili online senza installare alcun software.




Grazie a Google Documenti e Fogli di Lavoro, potrete:
  • Utilizzare l'editor online per il formato dei documenti, il controllo ortografico e altre funzionalità.
  • Caricare documenti in formato Word, OpenOffice, RTF, HTML o testo.
  • Scaricare i documenti sul computer nei formati Word, PDF e altri.
  • Visualizzare la cronologia revisioni dei documenti e i ripristini di ciascuna versione.
Inoltre, poiché è online, potrete:
  • Invitare altri utenti a condividere i vostri documenti tramite l'indirizzo email.
  • Modificare documenti online con tutti gli utenti che sceglierete.
  • Pubblicare i documenti online e consentirne la visualizzazione a tutti gli utenti indistintamente o agli utenti di vostra scelta.
  • Pubblicare i documenti sui vostri blog.

In conclusione, guardando la posta sarà possibile creare nuovi documenti di testo e fogli di calcolo senza problemi di formato e di accessibilità, ma anche scambiarsi informazioni loggandosi semplicemente e collaborando con qualunque interlocutore autorizzato. I milioni di utenti della Gmail in tutto il mondo, infatti, potrebbero essere attratti dalla facilità di usare un editor di testo online, ma soprattutto di scaricare e allegare direttamente documenti in vari formati, pubblicare direttamente i propri file su un blog o su un sito e dialogare con amici e colleghi in maniera facile.

5 commenti:

# - 30/03/07, 01:01

DonnaGio ha detto...

Io lo usavo con lafra...singh singh...ricordi!!!:(((

# - 30/03/07, 12:27

Giuseppe ha detto...

@DonnaGio, ma io ho sempre detto che siete due “donne Geek” ;-)

# - 30/03/07, 19:53

Chit ha detto...

Ti confesso che il mondo google mi mette un po' di "ansia" a livello di privacy :-S
Il pensiero che quest roba transiti sul web e questi "traccino" tutto a mio avviso riduce abbastanza l'applicabilità. Mah, chissà... vedremo. Per ora ai clienti che non vogliono Microsoft io consiglio il buon e sano Open Office, per la condivisione... si vedrà ;-)

Ho riletto l'intervento e devo dire che mi vergogno quasi della serietà di ciò che ho scritto. Chissà, può essere un senso che l'Halzaimer cominci ad avanzare velocemente?

Un saluto e buona serata ;-)

# - 31/03/07, 19:34

Giuseppe ha detto...

@Claudio, ssshhh ...siamo in due ad essere in "ansia" ;-)) ...cmq ho troppe cose su Google, compreso il mio blog.

Halzaimer?! ...no no è che sei troppo in "ansia" :-)) ...Ottimo consiglio OpenOffice ;-)

Ciao e buona domenica.

# - 18/09/07, 17:44

Giuseppe ha detto...

[…] Google docs aggiunge il suo Powerpoint online […]


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento