venerdì 25 settembre 2009

Wibiya, la toolbar per il blog in stile Facebook

Oggi vi presento Wibiya, una interessante toolbar in stile Facebook che consente di arricchire il proprio blog con diversi servizi. Ad esempio si può inserire un motore di ricerca per il blog/Web, delle notifiche in tempo reale, un pulsante per la traduzione con Google Translate, uno per la visualizzazione di un post a caso, un altro ancora per mostrare i propri update in Twitter, poi c'è Facebook, Facebook Connect, Flickr, ecc. ecc.

I servizi di Wibiya
Fig.1 Alcuni servizi di Wibiya

Le toolbar di Wibiya
Fig.2 Le toolbar di Wibiya

La toolbar si integra con le più famose piattaforme di blogging, come Blogger e WordPress, ed è personalizzabile nei colori e con i servizi come quelli prima elencati. Inoltre dalla dashboard del proprio account è possibile monitorare l'uso della toolbar da parte degli utenti.

Wibiya è un servizio gratuito ma ancora in fase beta, per ottenere un account è necessario richiedere un invito personale ed aspettare l'invio del codice di attivazione.

P.S. Attualmente ho installato la toolbar su WebLogin, è in fondo alla pagina ;-)

Aggiornamento: Parsifal32 mi segnala che attualmente la toolbar non si vede con Internet Explorer, quindi installandola sarà visibile solo ai lettori che utilizzano browser diversi da quello della Microsoft (ad esempio funziona con Mozilla Firefox e Google Chrome).
Ringrazio Parsifal32 per la segnalazione :-)

6 commenti:

# - 25/09/09, 14:10

Lisa72 ha detto...

Quanto mi piacciono queste cose... mi sembra di avere 12 anni ^_^ adesso lo provo anche io ;)
un caro abbraccio, Lisa

ps: tutto bene.. sono solo ancora impegnata con gli inserimenti a scuola ^_^

# - 25/09/09, 14:31

Anonimo ha detto...

L'avevo installata anch'io ma per adesso non si vede ancora con Internet Explorer. Considerato che, purtroppo, per adesso è tuttora il browser più usato, sono stato costretto a toglierla :(

# - 25/09/09, 16:09

Giuseppe ha detto...

@Lisa, eheheh, anche a me ;-D ...ok, fammi sapere se funziona :-)

Eh immagino, cmq qui e su BlogNews sei sempre la benvenuta ;-)

@Parsifal32, grazie del feedback :-) Hai ragione, confermo che con IE la toolbar purtroppo non si vede :-( ...cmq dalle prime prove che ho fatto, secondo me non è un problema tale da doverla togliere dal blog. Certo mi dispiace per i lettori che utilizzano IE (cambiate browser! ;-D), ma tenere la toolbar o toglierla non gli cambierebbe niente.

# - 25/09/09, 20:51

Tisbe ha detto...

Interessante... mi hai solleticato con questa notizia. Ma sul mio si può fare?

# - 13/10/09, 17:31

Alessandro ha detto...

Guarda io ho letto ora il post e visualizzo benissimo il toolbar alla fine della pagina pur utilizzando IE, che tu sappia è possibile utilizzarlo sulla piattaforma di Libero ???

# - 15/10/09, 02:45

Giuseppe ha detto...

@Alessandro, non ho un blog su Libero, ma se ti permette di mettere gli script allora dovrebbe funzionare.


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento