mercoledì 16 settembre 2009

La paura di linkare è una legge del 1941

YouAndUs

Il 3 settembre, un provvedimento congiunto della Gdf-Polizia Nucleo Polizia Tributaria di Venezia e della procura della Repubblica di Ancona, ha disposto il sequestro del sito http://www.youandus.it. La motivazione fa riferimento a una legge del 1941, sulla violazione del diritto d’autore.

Questa è la notizia che vi segnalo oggi, non un nuovo servizio web ma un provvedimento secondo me ingiusto e pericoloso. Qui parliamo di un provvedimento contro la semplice azione del link ad una risorsa web. Infatti, YouAndUs proponeva lo streaming di filmati in qualità degradata, rigorosamente già trasmessi in TV e hostati da altri siti web (MegaVideo, Veoh, ecc. ecc.).

Quello che faceva YouAndUs lo facciamo un po' tutti quando pubblichiamo link a canzoni, spezzoni di film, discorsi politici, ecc. ecc. Lo fa anche lo stesso Google con il suo motore di ricerca...

Con una legge del 1941 (nata prima di Internet!), dunque, non hanno punito chi ha pubblicato del materiale protetto dal diritto d'autore, ma chi ha linkato quel materiale. Vi invito a riflettere su questo e a mostrare il vostro appoggio, perché qui c'è in gioco la libertà di espressione su Internet.

Per ulteriori informazioni vi segnalo il blog di YouAndUs e la loro pagina su Facebook.

3 commenti:

# - 16/09/09, 13:55

duhangst ha detto...

In pratica è come andare al supermercato, comprare roba scaduta e venire puniti perchè non si è guardata la data di scadenza?

# - 17/09/09, 09:53

Giuseppe ha detto...

@Duhangst, il problema è che hanno un'idea distorta della Rete, perché non si può punire per dei link! Altrimenti siamo tutti colpevoli, compreso Google.

Diciamo che la pensano un po' come l'avvocato Ghedini ad AnnoZero: Santoro non poteva trasmettere il video del Senato, quello in cui Beppe Grillo dice che in Parlamento ci sono delle "zoccole", perché Beppe Grillo era stato denunciato. L'avvocato Ghedini, quindi, negava a Santoro il diritto di cronaca con un video trasmesso addirittura dal Senato.

# - 22/09/09, 19:30

Chit ha detto...

Quando degli ignoranti vengono messi a legiferare questi purtroppo sono i risultati.
C'è di che preoccuparsi e spaventarsi, parecchio!


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento