martedì 27 gennaio 2009

xB Browser, per navigare in modo anonimo su Internet

xB Browser
xB Browser è un browser per Windows, gratuito, portatile e che utilizza il motore di FireFox. Fin qui niente di particolare, se non fosse che (prima si chiamava Torpark) permette anche di navigare su Internet in modo anonimo grazie alla rete Tor. Questo browser inoltre ci permette di non essere rintracciabili anche quando inviamo e riceviamo le email, grazie a xB Mail che crittografa tutte le email attraverso il protocollo GPG.

xB Browser al momento è solo in inglese ed è meno veloce dei normali browser, ma per garantire una maggiore velocità la software house che lo produce, la XeroBank, offre anche un servizio a pagamento di accesso anonimo ad Internet attraverso i suoi server.

6 commenti:

# - 27/01/09, 21:19

Anonimo ha detto...

anche google chrome permette la navigazione in incognito, e nella prossima versione 3.1 di firefox ci sarà anche questo tipo di navigazione :)

# - 28/01/09, 08:29

Giuseppe ha detto...

@Lesnek, quella di Chrome (introdotta prima dal browser Safari) più che "anonima" è una modalità "privacy" (spesso ci si riferisce a questa funzione come "porno mode"): cookie, cronologia e file temporanei non restano nel computer, quindi la navigazione non lascerà alcuna traccia ma solo sul computer utilizzato. xB Browser, invece, "nasconde" l'IP del computer (oltre alla modalità "privacy") e quindi rende anonima la navigazione.

# - 28/01/09, 15:23

Veneris ha detto...

Ciao,Esiste anche una versione per linux?

# - 29/01/09, 11:45

Giuseppe ha detto...

@Veneris, no, attualmente ancora non c'è una versione per Linux.

# - 30/01/09, 18:36

Cypherinfo ha detto...

Soluzioni come queste sono esistite con alterne vicende sin dal 1999-2000. Sono stato betatester di una suite di Zeroknowledge per la navigazione anonima su rete proprietaria proprio in quel periodo; conservo ancora la t-shirt che inviarono alla fine del test.
Forse ti potrà interessare questo sito con le sue soluzioni per il p2p anonimo, le chat anonime e molto altro: www.hacktivismo.com/projects/index.php.

CYPHERinfo

webmaster di www.kilombo.org.

# - 01/02/09, 08:20

Giuseppe ha detto...

@Cypherinfo, interessante, grazie del link :-)


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento