mercoledì 26 novembre 2008

Come inserire un Tagroll animato in 3D in un blog

In un precedente post vi avevo parlato di Blogumus, un widget per Blogger che ci permette di avere nella sidebar del nostro blog una tag cloud animata in 3D. Questo widget attualmente presenta un problema con alcuni tipi di tag e quindi non funziona su tutti i blog, però esiste un'alternativa...

La tag cloud, generata dall'animazione Flash, può essere popolata manualmente. Questo vuol dire che possiamo decidere noi, sia i tag da inserire che i rispettivi nomi da assegnare: sono i nomi generati per alcuni tipi di tag (ad esempio quelli che presentano dei caratteri speciali) la causa del non funzionamento di Blogumus.


Esempio

Il seguente codice (inserito nella sidebar) permette di ottenere un tagroll animato in 3D per i tag: hacks, news, web e web 2.0, Software e web design di questo blog.

<!-- Tagroll animato in 3D: Inizio -->
<div align="center">
<embed quality="high" allowscriptaccess="always" flashvars="tcolor=0x000000&amp;mode=tags&amp;distr=true&amp;tspeed=100&amp;tagcloud=&lt;tags&gt;
&lt;a href='http://web-login.blogspot.com/search/label/hacks' style='12'&gt;Hack&lt;/a&gt;
&lt;a href='http://web-login.blogspot.com/search/label/news' style='12'&gt;News&lt;/a&gt;
&lt;a href='http://web-login.blogspot.com/search/label/web%20e%20web%202.0' style='12'&gt;Servizi e Siti web&lt;/a&gt;
&lt;a href='http://web-login.blogspot.com/search/label/Software' style='12'&gt;Software&lt;/a&gt;
&lt;a href='http://web-login.blogspot.com/search/label/web%20design' style='12'&gt;Web Design&lt;/a&gt;
&lt;/tags&gt;" type="application/x-shockwave-flash" height="200" src="http://halotemplates.s3.amazonaws.com/wp-cumulus-example/tagcloud.swf" id="tagcloud" bgcolor="#ffffff" width="250" name="tagcloud"></embed>
</div>
<!-- Tagroll animato in 3D: Fine -->

Per ogni tag la parte evidenziata in rosso corrisponde all'URL (l'ultima parte dell'URL è il tag), mentre quella in blu è il nome. Dunque, assegnando dei nomi privi di caratteri speciali (ad esempio con "Servizi & Siti web" il widget non funziona) abbiamo risolto il problema del widget Blogumus. A seguire il tagroll animato in 3D dell'esempio.




20 commenti:

# - 26/11/08, 12:09

Snapshot83 ha detto...

dove andrebbe messo? prima occorre mettee altre stringhe?

# - 26/11/08, 14:18

Giuseppe ha detto...

@Snapshot, va aggiunto come gadget ("HTML/JavaScript") nella sidebar. Il codice è solo quello riportato nell'esempio, devi popolarlo con i tuoi tag. Fammi sapere ;-)

# - 26/11/08, 16:33

Snapshot83 ha detto...

funzionare funziona ma è un casimo mettere tutte le etichette manualmente....

# - 26/11/08, 23:01

Giuseppe ha detto...

@Snapshot, sì è un po' fastidioso, ma puoi decidere tu quali e quante etichette mettere ;-)

# - 29/11/08, 10:24

iunik ha detto...

il mio problema è il seguente: nella cloud tag non compaiono tutti i nomi..come nell'esempio qua sopra:i label che tu hai inserito sono 5 mentre quelli che compaiono sono 4..come mai?

# - 29/11/08, 13:12

Giuseppe ha detto...

@Iunik, sì, dalle prove che avevo fatto risulta che sono visualizzati sempre tutti i tag meno uno. Purtroppo si tratta di un errore nell'algoritmo dell'animazione Flash, ma cmq almeno il tag non è sempre lo stesso (risulta anche a te?).

# - 01/12/08, 09:31

Anonimo ha detto...

Dove me lo metto?

;-)

# - 01/12/08, 09:44

Anonimo ha detto...

Hey, pensavo fosse un'impresa impossibile ed invece.. ce l'ho fatta!!!!

mi ha preso anche i caratteri accentati, mi pare.

Grazie ancora!

# - 01/12/08, 09:57

Giuseppe ha detto...

@Saamaya, ho visto :-) ...però sistema gli URL, perché ho cliccato su alcuni tag e non escono i post. Fammi sapere ;-)

# - 06/12/08, 12:01

Cowalsky ha detto...

ciao!
è un post molto interessante ed sarei intenzionato anch'io a metterlo;solo che mi inserisce solo un massimo di 4 nomi e se ne aggiungo altri non me li visualizza o me li sostituisce con quelli messi in precedenza...soooob!!aiutami ti prego!!

Un'altra cosa;qual'è la tag da sostituire per cambiare il carattere dei colori?..ho trovato quello dello sfondo ma non l'altro...

Grazie grazie

# - 06/12/08, 18:25

Giuseppe ha detto...

@Cowalsky, ho visto, devi sistemare gli URL (fai il semplice copiaincolla dei link dei tag).
Per cambiare il colore del testo vedi l'ultima parte di questo precedente post. Fammi sapere ;-)

# - 13/12/08, 12:02

Anonimo ha detto...

Arieccomi..Ciao!!

Allora,sono riuscito a cambiar i colori sia dello sfondo che della scrittura;ho capito come si deve fare per ingrandire i caratteri ed ho allargato ed alzato le dimensioni.

Sono riuscito a correggere il link "Home"il quale portava in una pagina sconosciuta,ma,ahimè,continuo ad avere ancora problemi per l'inserimento di più link;ho provato seguendo le indicazioni ed anche a tenatativi ma quando ero riuscito ad inserirne 5,all'inserimento del sesto,mi è sparito sia il quinto che il sesto!!....mììììì,non puoi immaginare come mi son cadute le bracce mseriaccia!!..mi vien quasi da piangere...sigh!!

...hai qualche idea da suggerirmi?..dove sbaglio?...posso in qualche modo mandarti il codice html che scrivo?..magari vedi gli errori..non so;resto in attesa..e grazie ancora per la tua disponibilità è per il tuo blog!

P.s
Mi sono messo tra i tuoi lettori se non ti spiace^_-...ciao!

# - 13/12/08, 17:40

Giuseppe ha detto...

@Cowalsky, sì, inviami come allegato il codice del tuo Tagroll 3D. La mia email la trovi nella sidebar, è nell'elenco "Mi trovi anche su...". Ci sentiamo tramite email, ciao.

# - 15/12/08, 20:37

Anonimo ha detto...

Grazie ancora Giuseppe!!!!
Sei un grande!!!!

# - 16/12/08, 18:24

Giuseppe ha detto...

@Cowalsky, perfetto, ho visto che funziona :-)
Ciao e grazie del complimento :-)

# - 01/02/09, 18:48

MAX89X ha detto...

ma come faccio a mettere + URL in un unico tag???grz

# - 02/02/09, 10:09

Giuseppe ha detto...

@Max89x, cosa intendi? Un tag raggruppa più post e quindi automaticamente più URL: devi assegnare i tag ai post.

# - 21/04/09, 15:32

Anonimo ha detto...

Ciao, ne cercavo giusto uno per un cms, da inserire in un modulo custom html, questo è perfetto!
Grazie della dritta!

# - 30/10/09, 23:51

Gabriele Gualco ha detto...

Ciao, io arrivo sempre con le domande strane. E' possibile rendere il fondo trasparente? Perchè il fondo della sidebar lo è e mi piacerebbe che anche questo non avesse opacità.. Gabriele

# - 04/11/09, 09:00

Giuseppe ha detto...

@Gabriele, sì, devi aggiungere dopo bgcolor="#ffffff" quest'altra proprietà wmode="transparent". Fammi sapere ;-)


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento