lunedì 14 luglio 2008

WhatTheFont: il modo più semplice per riconoscere un font

Vi è mai capitato di volere cercare il font utilizzato in alcune pubblicazione, aziende o campagne pubblicitarie? A me è capitato diverse volte, ed è per questo che oggi vi segnalo WhatTheFont, un servizio web che permette di riconoscere il tipo di font utilizzato in un'immagine.


Il servizio supporta tutti i formati più comuni (GIF, JPEG, TIFF, BMP, …) e la dimensione massima delle immagini è di 360x275 pixel. Il suo utilizzo è molto semplice: basta caricare dal proprio hard disk o tramite URL l'immagine da cui prelevare il font, digitare le lettere che lo compongono (ed eventualmente sovrapporre le caselle delle lettere divise in più parti) e infine cliccare su "Search" per ottenere i font simili presenti nel database di WhatTheFont.


WhatTheFont


I risultati ottenuti nelle prove da me effettuate sono stati piuttosto soddisfacenti, ma voglio comunque ricordare che è sempre possibile presentare l'immagine al forum di WhatTheFont.

2 commenti:

# - 19/07/08, 09:02

Tisbe ha detto...

Di queste cose io ci capisco ben poco.
Ciao

# - 19/07/08, 10:49

Giuseppe ha detto...

@Tisbe, è un servizio molto semplice, utile anche per personalizzare il blog, ad esempio cambiando il tipo di carattere per il titolo del blog.

Ciao carissima, grazie della visita :-)


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento