lunedì 10 dicembre 2007

Turn Off Pechino 2008


Con l'avvicinarsi dei giochi olimpici di Pechino 2008, le perplessità, riguardanti le condizioni politiche in cui si svolgeranno le prossime olimpiadi, ancora non sono state fugate.
Sul piano dei diritti umani non si sono ancora visti quei progressi, quelle riforme, che il governo cinese aveva promesso al Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e all’opinione pubblica internazionale al momento dell’assegnazione dei giochi.

[...] come è possibile partecipare a cuor leggero a quella che è ritenuta da tutti la principale festa dello sport e dell’umanità intera? I principi olimpici al riguardo sono chiari: “Lo scopo dello Spirito Olimpico è collocare lo sport al servizio dello sviluppo armonioso dell’uomo, al fine di promuovere una società pacifica interessata alla conservazione della dignità umana [..] Qualunque forma di discriminazione nei confronti di paesi e persone per motivi razziali, religiosi, politici, di sesso e per altri aspetti è incompatibile con il Movimento Olimpico

[...] Nel frattempo, come “arma” di dialogo, come forma di lotta nonviolenta, ci sentiamo di proporre una battaglia di civiltà, una iniziativa avente lo scopo di coinvolgere l'opinione pubblica, di far pressione sugli sponsor televisivi, sugli atleti e sul comitato olimpico italiano.

Per tutto questo noi proponiamo

se non ci sarà una reale "tregua olimpica" sull'informazione e su Internet (oggi censurati), sulle libertà fondamentali (oggi non garantite), e se non si percepiranno significativi interventi sui punti sopra citati, sotto il controllo di osservatori internazionali

di non partecipare all'evento, spegnendo la TV


Aderisco anche io alla campagna Turn Off Pechino 2008, ho scelto di non partecipare all'evento spegnendo la TV.

3 commenti:

# - 10/12/07, 20:27

Chit ha detto...

Ci penserò ma credo non sarò di questo partito.... ti saprò dire!

Buona settimana

# - 11/12/07, 22:39

Anonimo ha detto...

ciao!!! GF è tornata!!! :-)
Fiore

# - 12/12/07, 17:55

Giuseppe ha detto...

@Chit, quello che posso dirti è nel testo della petizione, quindi non aggiungo altro.

@Fiore, lo so, mi ha inviato una email :-) Grazie cmq ;-)

@tutti, buona serata :-)


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento