mercoledì 31 ottobre 2007

SearchMash: versione Flash per il futuro Google?

SearchMash, il motore di ricerca sperimentale di Google, è disponibile ora anche nella versione Flash. Lanciato lo scorso anno rappresenta per Google una sorta di laboratorio dove sperimentare nuove interfacce, nuovi sistemi di ricerca, da adottare in futuro nella versione ufficiale. Il motore si presenta in modo molto diverso rispetto a Google e a cambiare è soprattutto il modo di proporre i risultati.


Innanzitutto la navigazione è a schede, una per ogni tipo di motore di ricerca disponibile: Web, Immagini, Video, Google Maps, Wikipedia e altro. Cliccando una volta sul risultato di una ricerca non si viene indirizzati direttamente alla pagina web ma ne viene visualizzata sul lato destro un'anteprima (uno snapshot realizzato tramite il motore di ricerca Snap) con la descrizione e tre opzioni: visualizzare altri risultati relativi al sito web, visitare la sua homepage o consultare una copia della cache. Sul lato sinistro, invece, una barra a scomparsa mostra le precedenti ricerche effettuate e fornisce alcune possibili personalizzazioni. Cliccando due volte sul risultato si accede alla pagina mediante un frame che non permette di vedere l'URL nella barra indirizzi del browser, ma è possibile rimuoverlo tramite l'apposito pulsante posizionato nella parte superiore della pagina.
Il sistema illustrato per la ricerca web è analogo anche per gli altri tipi di motore di ricerca disponibili.

Personalmente mi sembra interessante, ma con una società attiva come Google è difficile fare previsioni. Secondo voi sarà il nuovo Google?

4 commenti:

# - 31/10/07, 23:41

Anonimo ha detto...

Interessante...certo che Google sembra inarrestabile.
Ho sperimentato un momento searchmash conla voce comicomix.
Tra le immagini, una delle prime è la mia bici! ;-)

Un sorriso in ricerca
Mister X di COmicomix

# - 02/11/07, 00:10

Markinga ha detto...

grande google che si mette sempre in gioco..
ehi comi ora vo a veedere la tu bici ;)

# - 03/11/07, 16:34

Giuseppe ha detto...

@Comicomix, eh sì, Google sembra inarrestabile.
Ho rivisto la tua bici, è davvero una bella bici ...la mia però SearchMash non la trova! :-( ...vabbè, gli concedo ancora un altro po' di tempo ;-D

@Marco, e visto che SearchMash non trova la mia bici ecco qui la mia Bianchi ;-)

# - 03/11/07, 17:36

Chiara* ha detto...

Ma quante ne sai???
:-)
Ciau Giuseppe..
buon week-end!
p.s. Google domina... ho sentito che Virgilio si è fatto una nuova veste e stanno facendo le pubblicità... ma secondo me non c'è storia!!


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento