La Nuova Zelanda attraverso un sito wiki ha deciso di coinvolgere la popolazione nella stesura della nuova regolamentazione della polizia. Gli elettori neozelandesi e non solo possono così discutere la nuova legge attraverso il sito wiki che permette di lasciare commenti, suggerimenti, proteste, ecc. ecc. Alla fine della sua redazione, la bozza verrà rivista e corretta dal Parlamento.
Secondo il sovrintendente Hamish McCardle, incaricato di sviluppare la bozza di un nuovo regolamento, la legislazione partecipativa rappresenta una nuova frontiera della democrazia; forse per alcuni ancora troppo estrema, certamente insolita, ma efficace nel coinvolgere ogni parte coinvolta nell'applicazione delle leggi, non più solo esclusiva dei politici ma aperta anche alle persone e ai poliziotti stessi. Spesso è la gente comune a portare le idee migliori per la gestione delle questioni pubbliche.
C'è però chi mette in dubbio la validità di questa iniziativa ipotizzando la partecipazione di persone intenzionate a creare disturbo oppure promuovere leggi a proprio vantaggio. Gli organizzatori non temono queste eventualità considerando anche quanto accade per Wikipedia e affermano che per il momento l'iniziativa è un successo.
Secondo me è un buon esempio di democrazia partecipativa, ma anche di fiducia nella tecnologia e in particolare modo in Internet, cosa che spesso l'Italia ha dimostrato di non avere.
Secondo me è un buon esempio di democrazia partecipativa, ma anche di fiducia nella tecnologia e in particolare modo in Internet, cosa che spesso l'Italia ha dimostrato di non avere.
[via VisionPost]
6 commenti:
# - 03/10/07, 00:08
Anonimo ha detto...
Potere al popolo mi fa sempre un certo effetto ;-)
Un sorriso notturno
Mister X di Comicomix
# - 03/10/07, 17:05
Chiara* ha detto...
Mi sembra davvero un'ottima iniziativa!!E sarei curiosa di conoscerne i risultati :-)
Ciau
# - 03/10/07, 19:07
Anonimo ha detto...
io credo che sia un esperimento interessante
# - 03/10/07, 22:41
Chit ha detto...
Sicuramente interessante quindi, come tale, in Italia inapplicabile!
# - 04/10/07, 19:01
luca ha detto...
oltre che un sito wiki è anche un sito kiwi.
luca
ps. chiedo umilmente perdono, ma proprio non sono riuscito a trattenermi!
# - 05/10/07, 22:28
Giuseppe ha detto...
@Comicomix, visto che titolo, eh?! :-)
@Chiara, se riesco posto un aggiornamento ;-)
@Tisbe, anche io lo penso anche perchè con la Carta di Kilombo abbiamo già sperimentato (anche sul tuo blog) qualcosa di simile ;-)
@Chit, purtroppo temo che hai ragione :-(
@Luca, va bene, sei perdonato ;-D
@tutti, buona notte