lunedì 26 marzo 2007

Accadde oggi: Comune di Parigi

Evento: Comune di Parigi. Il termine "Comune di Parigi" si riferiva in origine al governo di Parigi durante la Rivoluzione Francese. Comunque, il termine si riferisce tradizionalmente al governo socialista che diresse per breve tempo Parigi, dal 18 marzo (più formalmente dal 26 marzo) al 28 maggio 1871.

In senso formale, la Comune di Parigi del 1871 era semplicemente l'autorità locale (il consiglio cittadino o distrettuale - in francese "commune") che esercitò il potere a Parigi per due mesi nella primavera del 1871. Ma le condizioni in cui si venne a formare, i suoi decreti controversi e la sua fine tormentata, lo rendono uno dei più importanti avvenimenti politici dell'epoca.

Nato in questo giorno: Palmiro Togliatti (Genova, 26 marzo 1893 - Yalta, 21 agosto 1964) è stato un uomo politico italiano.
Nacque nel giorno della domenica delle Palme, motivo per il quale fu battezzato Palmiro. È stato uno dei membri fondatori e segretario del Partito Comunista Italiano (P.C.I.), del quale è stato rappresentante all'interno del Comintern. Di questo organismo, Togliatti fu uno degli esponenti più rappresentativi e, per restare al partito in Italia, nei primi anni Cinquanta, rifiutò la carica, offertagli direttamente da Stalin, di segretario generale. Ha ricoperto anche la carica di Ministro di Grazia e Giustizia e di Vice Presidente del Consiglio.

2 commenti:

# - 26/03/07, 09:50

Tisbe ha detto...

Stai proprio diventando un giornalista di magazine ;-)

# - 27/03/07, 13:09

Giuseppe T. ha detto...

@Tisbe, no no preferisco blogger! ;-))


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento