giovedì 9 novembre 2006

Alt! Chi siete? Da dove venite? Si ma quanti siete? Un fiorino!


Non ci resta che piangere, 1984

Conoscere quante persone leggono il blog e da dove è una curiosità diffusa tra i blogger, confermata dall'esistenza di numerose classifiche sui blog più visti. Esistono diversi servizi preposti e tra questi considererò solo quelli che ne forniscono una versione gratuita. Se si è interessati ad avere un contatore di accessi alle pagine uno molto diffuso è ShinyStat, ma se si vuole sapere da dove i visitatori si collegano e soprattutto visualizzarli sulla mappa, allora dobbiamo valutare altre possibilità.

Una prima possibilità è offerta da ClustrMaps, il quale ha come punto di forza l'integrabilità nel blog, che risulta essere semplice in quanto si presenta attraverso una comoda preview. La versione gratuita è utilizzabile qualora le visite non superino le 2500 al giorno.

Preview di ClustrMaps

Vlocate e Gvisit rappresentano due alternative a ClustrMaps, offrendo entrambi un servizio basato su Google, che permette di usufruire dell'interfaccia di Google Maps: zoom in/out e visualizzazione satellitare/ibrida. La mappa di Google che viene visualizzata è piuttosto grande ed è difficilmente integrabile in un blog se non in una pagina a parte.


Mappa di VLocate


In conclusione se si è interessati o curiosi di conoscere quante persone si collegano al blog e da dove, a mio avviso la scelta migliore da fare è quella di abbinare ClustrMaps a ShinyStat, purchè le visite non superino le 1000 al giorno imposte dalla versione gratuita di ShinyStat. In realtà ShinyStat fornisce anche i dati sugli Stati dai quali i visitatori si collegano, ma ClustrMaps ne fornisce un maggiore dettaglio grazie alla visualizzazione su mappa.

4 commenti:

# - 16/11/06, 14:10

Sko ha detto...

Ciao gioseph, complimenti per il blog, anch'io uso clustrmap e mi trovo più che bene, però ora ti tocca venire a firmare il mio guestbook ;) CIAO

# - 16/11/06, 21:08

Giuseppe ha detto...

Grazie per i complimenti. Scommetto che mi avevi già inserito tra i preferiti facendo le ricerche sul web semantico :) Ora vado a firmare il tuo guestbook..naturalmente con un altro nome..vediamo se indovini chi sono ;)

Ciao!

# - 16/11/06, 21:13

Insidia77 ha detto...

che ne di ci di ridurre il player di you tube migliorndo la risoluzione delle immagini??

# - 16/11/06, 21:22

Giuseppe ha detto...

Le dimensioni sono quelle di default, cmq devo fare una prova. Grazie del consiglio.

Ciao!


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento